Tra i luoghi più suggestivi di Roma che dovrebbero sempre rientrare nei circuiti culturali, non è possibile non annoverare il Cimitero monumentale del Verano che deve il suo nome all’antico campo, situato lungo la via consolare Tiburtina, della ricca famiglia dei Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana.
In tale angolo di pace e di dolore, in cui il tempo si è dissolto e regna solo il silenzio e il raccoglimento, i cittadini della capitale si recano in preghiera a visitare i propri cari camminando, spesso inconsciamente, tra le tombe di personaggi illustri che ivi riposano, spesso assecondati nelle volontà e stravaganze manifestate in vita.
Da oltre un decennio, oramai, all’interno di questo museo all’aria aperta si svolgono delle stupende visite guidate che offrono l’opportunità di conoscere ed assaporare realtà storiche e artistiche inimmaginabili.
Anche quest’anno, nonostante le limitazioni dovute al Covid, sono ripartite il 19 settembre e si protrarranno sino al 22 novembre 2020 le Passeggiate tra i ricordi nel Cimitero monumentale del Verano. Si tratta di 74 iniziative per un totale di 21 giorni che si terranno nei weekend e che si intensificheranno in occasione della commemorazione dei Defunti. Il progetto di AMA – Cimiteri Capitolini, divenuto ormai un appuntamento fisso e non solo nel periodo autunnale, propone svariati tragitti culturali che dischiudono un patrimonio ricchissimo custodito all’interno del Verano. Negli 11 itinerari standard, che si ripetono nei giorni stabiliti, i visitatori potranno scoprire i monumenti funebri di personaggi illustri della storia, della letteratura, del teatro, della musica e del cinema italiani, il tutto nella suggestiva cornice naturalistica che avvolge le tombe e i viali scanditi dei cipressi.
Vi saranno, in più, oltre alle tradizionali ed imperdibili iniziative, anche eventi speciali tra i quali annoveriamo quelli per i 150 anni di Roma Capitale, per i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi e Federico Fellini, suo amico fedele, e per gli anniversari di Maria Montessori (1870) e Gianni Rodari (1920).
Le Passeggiate tra i Ricordi, a seconda del percorso scelto, si svolgono a piedi e hanno una durata media di 90 minuti e massima di 2 ore. Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie monouso.
La partecipazione, con prenotazione obbligatoria, è gratuita e il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in Piazzale del Verano, 1.
È obbligatorio l’uso della mascherina soprattutto nelle tappe di sosta davanti ai sepolcri.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.cimitericapitolini.it/ Segreteria organizzativa
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00.
Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi. Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Bruna Fiorentino