L’evento di raccolta fondi permette di attuare una capillare opera di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico in una fascia di età, quella pediatrica e pre-adolescenziale, nella quale è alta la percentuale dei bambini che non ha mai fatto una visita cardiologica
La festività della Pasqua sono anche l’occasione per sostenere iniziative sociali, proprio come la campagna di raccolta fondi lanciata da “La Stella di Lorenzo Onlus”, costituita per sensibilizzare la prevenzione delle malattie cardiache. È un’iniziativa sociale importante a beneficio della ricerca delle malattie per conoscere le adeguate terapie di prevenzione. È un impegno costante della Onlus che si distingue nella società per offrire un valido contributo alla ricerca scientifica. Ogni anno, in occasione della Pasqua, la Onlus lancia questa iniziativa solidale che si basa sulla vendita di colombe con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare il progetto di prevenzione delle aritmie pericolose. È l’evento di raccolta fondi più importante e al tempo stesso più impegnativo della Onlus che coinvolge molti volontari e tanti sostenitori che non fanno mancare il loro sostegno tangibile. Oltre al progetto di prevenzione, la campagna di solidarietà di Pasqua permette di sostenere il progetto “Binario 95”, un centro polivalente per persone senza dimora, gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, in locali in comodato d’uso gratuito di Ferrovie dello Stato Italiane, nei pressi della Stazione Termini di Roma. Non dimentichiamo che la Onlus è impegnata a organizzare convegni e incontri a scopo divulgativo negli istituti scolastici dove, in molti dei quali, dona defibrillatori e a cui partecipano, come relatori, medici e rappresentanti delle amministrazioni municipali. Proprio il prossimo 14 febbraio 2020 è previsto un incontro al liceo classico Manara di Roma sul tema “Le aritmie pericolose: conoscere per prevenire”, durante il quale sarà donato un defibrillatore.
Finalità della Onlus
«La Stella di Lorenzo Onlus – spiega Maurizio Fabbri, presidente della Onlus – è stata costituita alla fine del 2012 per mia volontà e della mia famiglia, a seguito di un tragico evento che ci ha colpito: la morte improvvisa, a 19 anni, del maggiore dei miei figli, Lorenzo, a seguito di un’aritmia fatale che, solo in seguito, si è rilevata essere causata da una cardiomiopatia aritmogena; malattia di cui tutti noi eravamo, fino a quel momento, assolutamente inconsapevoli. Il desiderio, da un lato, di mantenere sempre presente il ricordo di Lorenzo tra coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi qualità umane e la volontà; dall’altro, di impegnarci concretamente per evitare che tragedie simili colpissero altri ragazzi, soprattutto in età pediatrica, sono stati i motivi principali alla base della nascita de “La Stella di Lorenzo Onlus” che, subito dopo la sua costituzione, ha avviato una collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Aritmologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, successivamente estesa con il Reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Ca Granda Niguarda, e con medici cardiologi della provincia di Palermo. La missione della Onlus è attuare una capillare opera di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico in una fascia di età, quella pediatrica e pre-adolescenziale, nella quale è alta la percentuale dei bambini che non ha mai fatto una visita cardiologica. Questo obiettivo viene praticamente attuato attraverso le campagne di screening elettrocardiografico nelle scuole materne, elementari e medie al fine di evidenziare precocemente eventuali anomalie nel tracciato ECG, che possano essere cause di problemi aritmici. Fino ad oggi sono stati sottoposti a screening, senza costo per le famiglie grazie al finanziamento del progetto da parte de “La Stella di Lorenzo Onlus”, più di 16.000 alunni delle scuole della provincia di Roma, Milano e Palermo».
Info
Le prenotazioni per acquistare le colombe devono pervenire a eventi@lastelladilorenzo.org entro il 18 febbraio 2020.
Francesco Fravolini