Image default
Ambiente & Società Salute&Sport

L’associazione italiana che sta creando una rete solidale del sangue

Il “cuore sanguinante” del fiore di Dicentra scelto come simbolo. 

Esiste un’associazione in Italia che sceglie il simbolo del cuore sanguinante del fiore di Dicentra per veicolare la propria mission. Il suo nome è appunto Dicentra ed è costituita in APS, quindi associazione no profit con il primo dichiarato intento di creare una rete solidale in Italia. In che modo? Scorrendo la presentazione ufficiale sulla pagina istituzionale web https://www.associazionedicentra.it/ , si apprende quanto segue. 

Tra gli obiettivi principali del team si colloca la gestione della banca dati nazionale dei propri associati, con l’individuazione di un gruppo di potenziali donatori di sangue. Il requisito principe è che le persone donatrici non abbiano effettuato alcuna vaccinazione contro il Sars-coV-2. La banca dati seguirà, oltre al criterio di catalogazione per analogo gruppo sanguigno (o compatibile), anche in via preferenziale l’indicazione del domicilio nella stessa città degli associati. Questo al fine di rendere più immediato ed efficace un eventuale intervento di trasfusione di sangue in Italia a beneficio dei propri associati. Rientra inoltre tra le azioni messe in campo da Dicentra (APS) il supporto verso i cittadini italiani, associati, che volessero porre in essere un pre-deposito per autotrasfusione di sangue, anche prima di un intervento chirurgico programmato.

Dicentra è anche altro: l’associazione si prodiga infatti nell’individuazione e predisposizione di strumenti di tutela, compresa quella legale, per i propri associati. Tra i fini principali perseguiti quello di garantire il personale diritto all’autodeterminazione e inviolabilità del proprio corpo, nel rispetto del principio di precauzione. Tra le attività dell’Associazione rientrano pure l’organizzazione di incontri tematici e culturali, oltre alla promozione di attività divulgativa e di studio. Passando ai riferimenti di contatto, l’Associazione Dicentra APS si trova in Via Villini Svizzeri Dir. Gullì, 5 a Reggio Calabria. Mentre gli indirizzi telematici a cui fare capo per informazioni sono i seguenti: associazione.dicentra@gmail.com associazione.dicentra@pec.it .

di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli