Il web aiuta la manifattura su misura e promuove le vendite in maniera efficace
L’artigianato decolla con la bottega digitale perché il web consente di promuovere in maniera più efficace le vendite del settore economico. Conviene ricordare che l’artigianato rappresenta una delle fondamenta dell’Italia, una tradizione che conferisce prestigio a livello globale. Il digitale ha permesso di dare una scossa a questo mondo integrandosi gradualmente.
Analisi del settore
Questa sinergia tra tradizione e innovazione ha portato risultati significativi come evidenziato dal rapporto di Confartigianato del 2023, il quale ha registrato «una crescita del 3,3% delle imprese artigiane digitali, in particolare la regione Veneto si è distinta con un notevole aumento del +6,6%, confermando che l’implementazione di strumenti digitali può essere fattore chiave per lo sviluppo dell’artigianato».
Il laboratorio di Curly Home
Curly Home è una realtà sartoriale padovana, autentico gioiello italiano nella produzione di tende e complementi d’arredo. Nel 2021 adotta per primo l’e-commerce in questo settore come mezzo di promozione e vendita dei propri prodotti. L’unione tra digitale e artigianale ha permesso di offrire articoli unici ad un pubblico più vasto, mantenendo alta la qualità e l’attenzione ai dettagli. La tradizione di Curly Home incarnata nell’esperienza e nella passione artigianale di Marina Lincetto, una sarta professionista con trent’anni di esperienza alle spalle, si unisce all’innovazione e modernità rappresentata da Matteo Boldrin, figlio e socio, due differenti generazioni con un unico obiettivo: rendere il prodotto su misura accessibile a chiunque. L’implementazione di un servizio e-commerce, senza la presenza di un negozio fisico, ha consentito al team guidato da Marina Lincetto e Matteo Boldrin di condividere il loro talento con una clientela più ampia senza dover compromettere la qualità o la precisione nella realizzazione dei prodotti, grazie alla vendita online il lavoro artigianale di questi professionisti non solo persiste ma si espande, portando le loro creazioni uniche e ricercate ad un pubblico sempre più vasto. A Marina Lincetto chiediamo di approfondire la sua personale esperienza con il digitale.
In che modo il digitale ha cambiato la vostra attività artigianale?
«Il digitale ha rivoluzionato il nostro approccio al lavoro, aumentando la quantità di ordini e dandoci la possibilità di organizzare al meglio la nostra linea produttiva. Tutto ciò mantenendo invariata l’artigianalità e l’elevata qualità dei nostri prodotti».
Come immaginate il futuro e l’espansione del laboratorio grazie all’e-commerce?
«Stiamo investendo molto nella crescita dell’e-commerce sia nell’implementazione dei prodotti con la continua ricerca di materiali di primaria qualità sia nel costante aggiornamento del processo di acquisto all’interno dell’e-commerce. Il nostro obiettivo è diventare punto di riferimento per l’acquisto di tendaggi e complementi su misura online».
Padova: artigianato sostenibile
Nel laboratorio di Padova, tende classiche, dalle arricciate agli anelli, fino ai modelli a vetro o a pacchetto, vengono create su misura utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità made in Italy e sono considerate autentiche opere sartoriali poiché conferiscono agli ambienti domestici la stessa eleganza che un abito dà a una persona.
Francesco Fravolini