Image default
Ambiente & Società

L’algoritmo delle necessità sui social

Dei ricercatori dell’Universitat Oberta de Catalunya (Uoc) hanno creato un algoritmo capace di comprendere le necessità basilari degli utenti dei social network attraverso il testo e le immagini che condividono sui social stessi. Questo algoritmo è stato creato per aiutare gli psicologi a diagnosticare possibili problemi di salute, anche dovuti all’uso dei social. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Le Transactions on Affective Computing”, analizzando anche quali tipologie di utenti hanno determinate tipologie di problemi Un esempio è che lo studio sembra suggerire che gli utenti in lingua spagnola parlino più spesso di problemi di relazione quando sono depressi rispetto a chi parla inglese. 

Lo studio è stato basato sulla teoria della scelta di William Glasser, secondo il quale i cinque bisogni fondamentali che sono al centro del comportamento umano sono: sopravvivenza, potere, libertà, appartenenza e divertimento. In base a queste esigenze, sono state analizzati, per due anni, i dati multimodali di social network come Facebook, Instagram e Twitter. 

Come ha spiegato  Mohammad Mahdi Dehshibi, che ha condotto lo studio:

“Il modo in cui ci presentiamo sui social media può fornire informazioni utili su comportamenti, personalità, prospettive, motivazioni e bisogni”.

Altri articoli