L’accensione dell’albero di Natale del Rockfeller Center a New York segna la fine delle festività del ringraziamento e del relativo Black Friday, e indica che nella Grande Mela è giunto il momento di pensare al Natale. L’albero farà da sfondo al periodo delle festività, illuminando le sere newyorkesi, da fine novembre fino agli inizi di gennaio.
Quello del Rockfeller Center è probabilmente l’albero di Natale più famoso al mondo; imponente con i suoi oltre 25 metri, addobbato con 45 mila luci e coronato da un’enorme stella di Swarovski sulla punta.
Di solito la sua prima accensione è preceduta da una vera e propria cerimonia che, quest’anno, si è tenuta il 1° dicembre, alle ore 20. All’evento hanno partecipato vari artisti e cantanti di fama mondiale tra questi, anche Andrea Bocelli.
La cerimonia è gratuita e aperta al pubblico, ma una volta riempita la piazza ed esauritane la capienza, questa viene transennata.
La cerimonia dà il via ufficiale al periodo delle festività natalizie e successivamente a essa, l’albero resterà acceso per tutto il mese di dicembre dalle 6 alle 24, tutti i giorni. Uniche eccezioni: il giorno di Natale, l’albero resta acceso tutto il giorno; a capodanno è spento alle 21.
Il magnifico albero sarà spento definitivamente il 10 gennaio 2022. Il modo migliore per riuscire ad ammirarlo è recarsi direttamente a piedi al n. 30 di Rockfeller Plaza; l’albero è posizionato nella parte interna della piazza, una volta giunti sul posto, si potrà ammirarlo dalle varie prospettive e al contempo scattare foto da ogni angolazione, per la gioia della vostra macchina fotografica.
Benedetta Giovannetti