È un luogo dove si può vivere una splendida giornata completamente avvolti dalla natura e dall’ambiente che caratterizza il luogo. Non mancano realtà storiche da vedere. I centri abitati che si affacciano sul lago di Bolsena racchiudono storia e arte: sulle rive e sui crinali dei monti Volsini.
Lago di Bolsena è situato nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana, immerso nel verde della Tuscia. È un lago dove si può vivere una splendida giornata completamente avvolti dalla natura e dall’ambiente che caratterizza il luogo. Non mancano realtà storiche da vedere. I centri abitati che si affacciano sul lago di Bolsena racchiudono storia e arte: sulle rive e sui crinali dei monti Volsini. I visitatori restano incantati da questo spettacolo della natura, ben conservato e rigorosamente rispettato dalle persone. Il lago di Bolsena riesce ad affascinare e a conquistare poiché è un territorio dove incontrare persone e ammirare paesaggi incontaminati.
Breve tour
Quando cominciamo il nostro breve tour turistico iniziamo da Bolsena per proseguire sulla strada panoramica in senso orario, al fine di trovare Bolsena, città che ha permesso di assegnare il nome al lago. Subito dopo incontriamo Montefiascone, dal quale possiamo vedere il lago di Bolsena dall’alto, restando davvero senza fiato per il panorama che possiamo vedere. Il piccolo centro storico di Marta non può mancare alla nostra attenzione quando percorriamo il tour. È bene ricordare che Marta è un luogo dove è attivo il porto dei pescatori che portano il pesce fresco nei ristoranti che affacciano sul lago di Bolsena. È da ammirare per la sua originalità e storia il paese Capodimonte, pittoresco promontorio verso il lago. Nel tour incontriamo anche il magico Valentano, dal quale possiamo ammirare il grande panorama dominante la conca del lago. È adagiato su uno sperone di tufo il paese Gradoli mentre conserva il fascino storico Grotte di Castro. Per ricordare il Settecento incontriamo San Lorenzo Nuovo. A conclusione del nostro viaggio alla scoperta delle realtà adiacenti il lago di Bolsena vediamo l’Isola Bisentina, attraente come una bella donna e l’Isola Martana, famosa isola della Regina Amalasunta.
Ambiente
C’è una cura particolare all’ambiente del lago. Le acque sono ripulite e tutelate grazie ad un sistema che accoglie le acque di scarto dei paesi che abitano il suo perimetro e le convoglia in un depuratore a valle. In questo modo più del 90% delle acque del lago sono balneabili. La serietà nel mantenere sempre pulita l’acqua e il territorio circostante il lago di Bolsena completano la bellezza da vedere. Sono tutele che servono a valorizzare località importanti e ricche di natura e ambiente che garantiscono quel piacevole soggiorno per i turisti che desiderano trascorrere ore di relax in piena serenità. Non perdete le divertenti gite in kayak: queste piroghe intagliate nel legno fanno parte della storia del lago, perché un tempo prendevano il largo per la pesca. È possibile scegliere tragitti diversi, costeggiando le sponde o con percorsi più ampi. È un luogo da vedere il sito archeologico di Monte Bisenzio, scendendo in calette dove è difficile trovare qualcuno.
Passeggiata nei dintorni del Lago di Bolsena
Vivere un soggiorno al lago di Bolsena consente di ammirare le diverse mete nei dintorni mediante il tour suggerito, senza tralasciare di scoprire le bellezze della Tuscia Viterbese. È sicuramente da vedere il borgo di Civita di Bagnoregio, a 15 chilometri a est da Bolsena. La particolarità di Civita di Bagnoregio è nella sua definizione: la “città che muore” perché conta sempre meno abitanti. È caratteristica perché arroccata su una collina e per raggiungerla bisogna attraversare un ponte di 200 metri che porta fino al centro storico.
Francesco Fravolini