La labradorite è una varietà di anortite.Nelle sue forme e colorazioni migliori è utilizzata in gioielleria per la capacità di possedere un gioco di colori dal riflesso metallico che variano tra il blu e il verde ma che negli esemplari migliori può mostrare tutto lo spettro dei colori.
Morfologicamente si presenta come granulare o sovente in blocchi compatti.
Usata per realizzare oggetti ornamentali o in campo gemmologico come pietra semipreziosa tagliata a cabochon o a faccette.
E’ una pietra abbastanza economica per questo i gioielli vengono venduti ad un prezzo interessante seppur superiore rispetto ad una pietra grezza o dal taglio meno pregiato.
I suoi giacimenti principali si trovano in Canada nella penisola del Labrador, nella Penisola Scandinava e nel Madagascar.
In cristalloterapia è nota per promuovere la pazienza e l’empatia e aiuta ad attingere alle proprie energie nei momenti di maggior necessità.
Viene inoltre usata dagli sciamani e da coloro che viaggiano negli altri mondi o sono in cerca dei sogni lucidi. Ideale sul campo spirituale visto che aumenta la consapevolezza e stimola l’apertura dei canali psichici.
Può essere inoltre indossata per diversi problemi che riguardano il corpo come per esempio quelli respiratori.
Viene consigliata anche per problemi quali bronchiti e raffreddori particolarmente difficili da andar via oppure per regolare la digestione o il metabolismo.
Per le donne se posizionata dove si trovano le ovaie durante le mestruazioni può aiutare a ridurre il dolore.
Stimola inoltre l’immaginazione e calma una mente iperattiva facendo raggiungere un equilibrio tra le due cose.
Benedetta Giovanetti