Image default
Arte & Cultura

La triste vicenda di Seunghan dei RIIZE

Hong Seunghan era il frontman dei RIIZE, uno dei volti più noti e amati dei 7 componenti della band lanciata il 4 settembre 2023 dalla Wizard Production, divisione della SM Entertainment.

Poco tempo dopo il debutto, l’artista è stato costretto a una lunga pausa a causa della diffusione sulla piattaforma WeVerse di alcune sue foto private, giudicate “inappropriate” perché lo ritraevano mentre baciava a una ragazza sconosciuta e mentre fumava sdraiato sul letto.

Poco importa se le foto risalivano a un periodo precedente al suo inserimento nel gruppo, il sensibilissimo pubblico coreano non gradisce quando un idol si mostra “corruttibile” come qualunque essere umano.

Naturalmente lo sport principale delle testate giornalistiche è quello di ingigantire ulteriormente qualunque scandalo e il giovane artista venne costretto a un anno di stop.

Seunghan sarebbe dovuto rientrare nel gruppo regolarmente a partire dall’11 ottobre, com’era stato annunciato dalla sua agenzia.

Peccato che appena due giorni dopo, la stessa agenzia abbia rilasciato un secondo comunicato, annunciando l’uscita permanente del ragazzo dal gruppo.
Secondo quanto dichiarato dalla Wizard Production, lo stesso Seunghan avrebbe espresso tale desiderio per il bene sia degli altri membri del gruppo e dei fan.

La verità sta sempre nel mezzo di una lunga zona d’ombra che nasconde molte altre cose a noi incomprensibili: questi ragazzi sono “costretti” a prendere tali decisioni per difendere quel poco che resta di un onore che risulta gravamente compromesso agli occhi del pubblico, per ragioni che in occidente giudicheremmo assurde.

La decisione di lasciare il gruppo, infatti, è arrivata dopo che alcune cosiddette “fan” hanno fatto recapitare all’agenzia delle corone funebri dopo l’annuncio del ritorno dell’idol, un segnale inequivocabile e alquanto inquietante.

Come è già emerso da altri articoli e da decine e decine di casi analoghi, i giovani idol coreani sono soggetti a una pressione fortissima, sotto la quale i più sensibili si spezzano, e persino coloro che prestano sempre la massima attenzione a non esporsi a scandali o critiche, vengono comunque messi costantemente sotto analisi e se non si riesce a trovare nulla contro di loro lo si inventa.

E in questo clima di “controllo”, le agenzie si prostrano alle pressioni esercitate dai fandom, scusandosi e giustificandosi nel tentativo di non perdere consensi, introiti e immagine, contribuendo però così ad alimentarne quello stesso potere che li domina.

Di seguito il comunicato completo dell’agenzia:
“Salve, questa è la Wizard Production.
Innanzitutto, ci scusiamo sinceramente per aver ferito i BRIIZE (nome del fandom dei RIIZE) e aver causato confusione con il nostro annuncio del ritorno di Seunghan l’11 ottobre.
Ci sentiamo particolarmente dispiaciuti per aver dato priorità alla posizione della Wizard Production, invece di rendere le nostre massime priorità la crescita raggiunta dai sei membri dei RIIZE mentre lavoravano al massimo; il supporto dei BRIIZE, che è stata la più grande fonte di forza dei RIIZE durante quel viaggio; e la preziosità dei momenti che RIIZE e BRIIZE hanno trascorso insieme.
Abbiamo preso questa decisione dopo averla discussa a lungo perché pensavamo che se Seunghan fosse tornato dopo aver riflettuto sui suoi errori passati e i RIIZE avessero mostrato un altro livello di crescita come gruppo, saremmo stati in grado di dare all’artista e ai fan una gioia maggiore.
Tuttavia, dall’annuncio del suo ritorno, abbiamo rimuginato attentamente su ciascuna delle opinioni e risposte inviate dai fan e ci siamo resi conto che la nostra decisione aveva in realtà ferito di più i fan e causato loro una maggiore confusione.
Allo stesso tempo, Seunghan ha costantemente espresso il suo desiderio di lasciare il gruppo per il bene dei membri e dei fan.
Per rispetto della decisione dell’artista, annunciamo l’uscita di Seunghan da RIIZE, invece di unirsi al gruppo.
Sosterremo Seunghan in futuro in modo che possa mostrare il suo talento e seguire i suoi sogni.

Soprattutto, ci scusiamo sinceramente per aver creato difficoltà e confusione per i sei membri che, sin dal loro debutto, hanno sempre dato il massimo pensando ai fan e che hanno reso possibile (creare) i RIIZE attuali pensando e lavorando più duramente di chiunque altro in ogni singolo momento.
Continueremo a fare del nostro meglio per supportare i membri dei RIIZE in modo che possano crescere ancora di più anche in futuro.
Wizard Production sarà attenta e cauta in tutte le questioni in futuro e lavoreremo duramente in modo che RIIZE e BRIIZE possano essere felici insieme per molto tempo.

– I direttori di Wizard Production Kim Hyeong Guk, Lee Sang Min”

Come da copione, anche l’artista coinvolto ha dovuto spiegare la sua scelta con un comunicato:

“Ciao, sono Seunghan.
So che molte persone hanno preso sul serio la questione del mio ritorno alle attività, e anch’io sono consapevole della gravità della situazione attuale.
Dopo aver riflettuto a fondo se sto pensato troppo solo a me stesso, se sto causando troppo danno ai membri e alla compagnia, e se è davvero giusto per me far parte di RIIZE, che dovrebbero essere amati, mi sono sentito solo preoccupato e dispiaciuto.
Quindi penso che lasciare il gruppo sia la strada giusta per tutti.
Non voglio causare altro dolore o confusione ai fan, e non voglio danneggiare ulteriormente i membri, e non voglio danneggiare ulteriormente la compagnia.
Vorrei ringraziare la compagnia e i membri, che si sono impegnati per darmi un’altra opportunità, e sono anche dispiaciuto e grato alle persone che mi hanno sostenuto per tutto questo tempo nonostante i miei numerosi difetti.
Non voglio davvero che il rapporto tra RIIZE e BRIIZE, che stavano crescendo insieme supportandosi a vicenda, venga danneggiato a causa mia. Mi spezza anche il cuore vedere i fan, per i quali dovrebbe essere più che sufficiente amare RIIZE, litigare tra loro a causa mia.
Farò il tifo sinceramente per RIIZE, che amo, sperando che ricevano più amore in futuro.”

Questo sistema va avanti da sempre, per tutti, e dovrebbe rispondere a molti “perché” riguardo al modo in cui alcuni di loro lasciano questo mondo.

Yami

Altri articoli