Ormai in tutta Europa, dopo oltre un mese dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, si stanno diffondendo manifestazioni a favore della pace e del popolo ucraino. Le forme sono più diverse, così come ci sarebbe da ragionare sul loro impatto, ma una delle più particolari è avvenuta in Francia, a Parigi, dove è sceso in campo per la pace e per Kiev anche il mondo della Street Art.
Gli Street Artist parigini hanno dipinto i muri di diversi quartieri con opere che denunciano l’attacco all’Ucraina, la guerra e la politica di Putin. Un’esposizione a cielo aperto di street art contro la guerra che ha visto il suo centro in vie di Buttes Aux Cailles, il cuore pulsante della street art di Parigi.
Seth Globepainter, alias di Julien Malland, che è stato anche in Donbass durante il 2014, ha dipinto una ragazzina che impugna la bandiera ucraina e marcia contro i carri armati russi:
“Ho voluto rappresentare il coraggio degli ucraini di fronte all’invasione russa. Di solito non mi esprimo sui temi di attualità, ma so quanto è importante per le persone che vivono questa situazione drammatica sapere che pensiamo a loro”.
Kelu Abstract ha dipinto, su un muro a sfondo giallo e blu, un ragazzo bendato mentre urla, accompagnato dalle parole “fight for your rights”. Jeff Aérosol, invece, una bambina seduta nell’atto di scrivere sul muro “Peace please” e un ragazzo in fuga dalla sua terra, con solo una valigia e un orso di peluche.
Decine e decine di opere forti e significative che sono lì a dimostrare che nessuno vuole questa guerra. Chissà se serviranno allo scopo.