Questi eventi sono organizzati da Vino Sapiens, nella sua sala degustazione di Via dei Virgulti 44, a Roma
La sostenibilità vitivinicola è nuovamente protagonista, mercoledì 5 giugno 2024 alle 20.30, con il terzo appuntamento del ciclo di incontri previsto. Questi eventi dedicati alla sostenibilità vitivinicola sono organizzati da Vino Sapiens, nella sua sala degustazione di Via dei Virgulti 44, a Roma. Non possono mancare gli ospiti di tutto rispetto come Vincenzo Betalli (CIVIT) e Giovanni Pica (ARSIAL LAZIO). Per partecipare: https://vinosapiens.it/eventi/la-sostenibilita-vitivinicola-dalle-radici-al-calice/
Argomenti degli incontri
Con Vincenzo Betalli (CIVIT) verrà approfondita la relazione di due varietà resistenti specifiche, il Bronner e il Souvigner Gris, dalle radici al calice. A seguire è previsto l’intervento di Giovanni Pica (ARSIAL REGIONE LAZIO), che riferirà lo stato dell’arte delle nuove barbatelle messe a dimora nell’Azienda Sperimentale Dimostrativa di Velletri e dell’attività di ricerca e sviluppo svolta e in essere. Durante la conferenza si svolgerà anche un approfondimento, attraverso l’assaggio consapevole, di questi vini sostenibili: l’incontro di tradizione e avanguardia all’interno del calice.
Vini Sapiens in degustazione
Sono questi i vini da degustare il 5 giugno: Micro-vinificazione Souvignier Gris 2023 – Fondazione E. Mach; Micro-vinificazione Bronner 2022 – Fondazione E. Mach; “Laisè” – Spumante da Bronner – Az. Agr. Terre di Cerealto; “Edel” – Vino Bianco Fermo da Bronner e Souvignier Gris – Az. Agr. Terre di Cerealto; “Take it Easy” – Vino Bianco Fermo da Bronner e Souvignier Gris – Cantina La Vis; “Resi” – Vino bianco fermo da uve Bronner – Kellerei Kurtatsch; “Souvignier Gris” – Vino Bianco Fermo da Souvignier Gris – Cantina Gentili; “Naran” – Vino Bianco Fermo da Souvignier Gris – Az. Agr. Pravis.
Vino Sapiens
Hub culturale con l’obiettivo di generare consapevolezza e raccontare ai consumatori i vini della selezione Sapiens. L’intento è quello di preparare il fruitore ad un tipo di esperienza più ampia del mero gesto del bere o del valutare un’etichetta: un’esperienza estetica nuova dove il gusto non è più legato alla sola analisi organolettica, ma diventa l’innesco di una relazione più ampia. Attraverso un’attività strutturata di advocacy, si occupa di creare nuove audience e incoraggiare la distribuzione e la conoscenza delle categorie di vino selezionate: PIWI, Ossidativi, Spumanti Tattili e vini del cuore.
Francesco Fravolini