L’inedito duo estivo confeziona una perfetta hit estiva!
Cosa succede quando unisci la cantante che ha fatto la storia della musica dance negli anni Ottanta in Italia, con un gruppo indie di cui nessuno conosce la vera identità? Ottieni una canzone estremamente coinvolgente e sorprendente. Gli artisti in questione sono Rettore e i Legno che, lo scorso 13 luglio, hanno pubblicato il loro brano inedito Spettacolare: un pezzo orecchiabile e divertente che si fa strada tra le numerose hit estive.
Sotto la patina di una melodia fortemente accattivante, dove i sintetizzatori della musica dance scalzano chitarre e bassi, il testo denuncia la costante spettacolarizzazione di tutto quello che ci circonda: “è un pezzo che racconta il nostro oggi dove tutto è mostrato, ostentato e reso appunto spettacolare. Si spettacolarizza tutto, anche la guerra. Stiamo vivendo un periodo difficile ed era inevitabile che questa situazione ci portasse a scrivere un pezzo più sociale” spiegano i Legno, autori del brano.
Il duo indie si approccia ad un genere musicale diverso per loro poiché la loro produzione è caratterizzata da sonorità più nostalgiche e malinconiche e (soprattutto) senza sfumature di elettronica. Spettacolare – il cui ritornello ha un vago sapore che sembra richiamare il brano di Simone Cristicchi Meno male (2010) – subisce la forte influenza dance della Rettore che regala corpo ed energia alla canzone. I Legno hanno infatti dichiarato che il brano nasce con un tassello mancante e la nota d’incastro perfetta è stata regalata proprio dall’esuberante cantante veneta.
Il brano evidenzia, ancora una volta, il desiderio della Rettore di lavorare con i giovani artisti della scena musicale italiana: ne sono testimonianza la collaborazione con Tancredi, ex concorrente di Amici, e con Ditonellapiaga con la quale ha partecipato a Sanremo nel 2022 con l’energica Chimica.
Una collaborazione quella della Rettore ed i Legno che, per i rispettivi generi musicali, potrebbe essere una delle più improbabili dell’estate, ma il cui risultato è sicuramente tra quelli più riusciti ed accattivanti. In una sola parola: spettacolare!
Roberta Matticola