“Mare profumo di mare” diceva una sigla di una vecchia serie tv e visto che finalmente il tempo sembra prometterci delle belle giornate e sperando di essersi lasciati alle spalle le piogge e il maltempo perché non approfittare di qualche giorno di mare e magari visitare un’isola che è riconosciuta tra i borghi più belli d’Italia?
La Maddalena è un comune italiano di 10604 abitanti della provincia di Sassari ed è costituito dall’arcipelago di La Maddalena.
Essa fa parte dell’omonimo parco nazionale ed è formato da varie isole e isolotti tra cui La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli.
Le prime tracce di abitazione dell’isola da parte di esseri umani appartengono al neolitico, nel medioevo, il suo territorio che apparteneva al giudicato di Gallura fu abitato solo da alcuni monaci, per poi essere abbandonato fino al XVII secolo quando ci si stabilirono dei pastori corsi.
Nel 1767 fu occupato per ordine del ministro Bogino, da un distaccamento militare, mentre tre anni dopo nacque il primo agglomerato urbano a Cala Gavetta e così in circa venti anni l’arcipelago si sviluppò in maniera massiccia.
Nel 1793 l’isola si trovò costretta a respingere un tentativo di invasione dell’esercito francese con al comando un giovanissimo Bonaparte. I francesi furono fermati dalla flotta sarda e la squadra lasciò perdere l’impresa.
Nel 1856 l’isola di Caprera divenne dimora di Giuseppe Garibaldi.