di Carmelina Sessa
Data l’eccellente posizione geografica di Siena, soprattutto grazie alle colline del Chianti a nord, la città risulta essere una delle più degne di nota in Toscana per la produzione di vini di eccellenza. Come risaputo, il Chianti è un’area geografica situata tra le province di Firenze e Siena, suddivisa in altre sette sottozone, tra cui vi è quella denominata Chianti Colli Senesi che è compresa interamente nella provincia di Siena.
Qui si producono alcuni tra i vini più rinomati, come il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano. Altri rossi famosi sono il Chianti Classico, il Chianti dei Colli Senesi e il Chianti Superiore. La selezione di vini DOC e DOCG di queste zone, apprezzati in tutto il mondo, include oltre ai rossi, anche i bianchi, tra i quali primeggia la Vernaccia di San Gimignano, il bianco di Toscana per eccellenza.
Il territorio senese, storicamente vocato alla viticoltura grazie alla presenza fiorente di vigneti di qualità, ospita Aziende agricole che investono nelle risorse locali per migliorare costantemente la qualità dei prodotti. Uno dei maggiori produttori di vini biologici del Comune di San Gimignano è l’Azienda La Lastra, ubicata proprio su una delle colline del Chianti Colli Senesi, dove si distendono i loro vigneti ed oliveti biologici.La realtà vitivinicola in questione è stata selezionata dal portale culturale del vino in Italia, Quattrocalici, e, nella recensione, è dallo stesso indicata come una tra le prestigiose cantine della Regione Toscana e della provincia di Siena. Risulta interessante sapere, per chi fosse curioso di conoscere l’ambiente e i segreti della produzione dei vini biologici, che è possibile visitare i vigneti e le cantine dell’Azienda. A questo scopo, infatti, l’Azienda offre un tour che si presenta come un’interessante esperienza formativa, visiva e gustativa per esplorare i dettagli più nascosti del vino Chianti.
La degustazione fa vivere a 360 gradi il mondo della viticoltura e la storia delle tecniche enologiche applicate per la produzione di vini a basso impatto ambientale. Il tour inizia con la visita all’azienda a gestione familiare Agriturismo Marciano, la cui della creazione è connessa alla volontà di ritornare alla terra e alle salutari tradizioni, rianimando la campagna, riscoprendo e valorizzando il benessere dell’ecosistema. Durante la visita ai vigneti, si apprende il ciclo agronomico delle uve biologiche, mentre nella cantina si assiste a tutte le fasi salienti della conversione dell’uva in vino, dalla pigiatura all’imbottigliamento ed affinamento. Nella sala dedicata alle enodegustazioni, sono degustati quattro vini biologici, accompagnati da un pranzo stagionale interamente preparato dai proprietari.
I proprietari e soci dell’Azienda vinicola La Lastra, che oltre all’Agriturismo Marciano, comprende anche il Bed & breakfast, si distinguono per la passione con cui lavorano ed accolgono i propri ospiti. Quest’ultimi si ritrovano a vedere da vicino i prodotti e ad assaggiarli, instaurandovi un legame profondo, a beneficio di emozioni intense ed esclusive, tutte da provare. Nello specifico, l’ampia selezione di vini offerta ha come caratteristiche comuni “il giusto tenore zuccherino e alcolico, la buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo”, in base a quanto si apprende dalla recensione che Quattrocalici ha pubblicato sul proprio sito. In aggiunta ai vini, oggetto plurimi riconoscimenti, sono altrettanto apprezzabili altri prodotti naturali, come l’olio extra vergine d’oliva, la frutta e la verdura. Tutti prodotti estremamente genuini e dai sapori autentici, che rispecchiano lo spirito della filosofia naturale che l’Azienda intende perseguire e trasferire ai propri ospiti.
Abbonati per leggere la versione integrale