Al via la Festa del Cinema di Roma.
La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma animerà la città eterna in più punti, dal 13 al 23 ottobre 2022. La manifestazione – riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) – si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Il programma, ricco e vario, prevede varie sezioni.
In fieri, un concorso internazionale: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti
Altre sezioni non competitive comprendono incontri con grandi personaggi, eventi, proiezioni speciali e omaggi.
Il pubblico sarà il vero grande protagonista, tanto da prevedere numerosi eventi a ingresso gratuito. La biglietteria è aperta da una settimana circa prima dell’inizio della Festa e sarà attiva per tutta la durata della manifestazione. Una serie di convenzioni renderà più immediata e coinvolgente l’esperienza alla Festa del Cinema.
Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, autrice di celebri saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema.
Nel suo lavoro, la Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, Paola Malanga, sarà affiancata da un comitato di selezione composto da: Giovanna Fulvi, esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto; Enrico Magrelli, critico cinematografico, ex Direttore della Settimana internazionale della critica; Emanuela Martini, critica cinematografica, ex Direttrice del Torino Film Festival; Nico Marzano, Responsabile della sezione cinema dell’ICA (Institute of Contemporary Art di Londra); Alberto Pezzotta, critico e storico del cinema, ex membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.
Per essere sempre aggiornati sulla Festa del Cinema sono disponibili le sezioni news e multimedia del sito, i canali social e le FAQ. Gli addetti ai lavori potranno fare richiesta di accredito o iscrivere il proprio film.
di Marino Ceci