Se molti sportivi fanno fatica a dare l’addio alle competizioni, spesso rischiando di diventare pallide controfigure di se stesse, Ashleigh Barty ha fatto una scelta opposta. La miglior tennista al mondo infatti ha dato l’addio alle gare a 25 anni e da numero 1 al mondo.
Australiana, classe 1996, Barty é considerata la miglior tennista di questa generazione per i suoi numeri: settima nella classifica all-time tra le tenniste con più settimane in testa al ranking e quarta assoluta a chiudere per 3 anni di fila in vetta alla classifica femminile. Numeri importanti per un’atleta ancora giovane e ancora pienamente in forma come dimostra la recente vittoria all’Australian Open del 29 gennaio 2022. Il trionfo casalingo é stato per lei il numero 3 tra i tornei del Grande Slam: infatti nel 2019 aveva conquistato Parigi e nel 2021 Wimbledon. Solo negli US Open non é riuscita a vincere in singolare, fermandosi al 4° turno nel 2018 e nel 2019. É riuscita però a vincerlo in doppio (incredibilmente é l’unico conquistato in questa specialità) nel 2018 insieme alla statunitense CoCo Vandeweghe.
Ha vinto anche le WTA Finals del 2019 e ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel doppio misto col connazionale John Peers.
Il 13 marzo 2022 a sorpresa dà l’addio alle gare lasciando così la prima posizione a una giovane ragazza polacca, considerata la campionessa del futuro. Iga Swiatek, classe 2021 di Varsavia, ha già vinto un titolo dello slam, ai Roland Garros 2020 e 6 titoli WTA complessivi. Ha recentemente conquistato la doppietta Indian Wells – Miami, la quarta di sempre a farlo prima dei 21 anni, dimostando che questo inatteso primo posto del ranking é meritato e potrebbe restare suo a lungo.
Daniele Capello