Il 17 aprile, la KONNECT Entertainment ha rilasciato tramite i propri social media un comunicato ufficiale con la seguente dichiarazione:
“Salve, questa è la KONNECT Entertainment.
Ringraziamo sempre profondamente i fan per il caloroso interesse e l’amore inviato all’artista della nostra agenzia.
Da molto tempo adottiamo misure rigorose contro le false voci, gli insulti e la diffamazione nei confronti del nostro artista.
Di recente, utilizzando i suggerimenti dei fan e le prove raccolte dal nostro team legale addetto al monitoraggio, abbiamo presentato una serie di denunce alle agenzie investigative.
In relazione a questo, il mese scorso i sospettati hanno ricevuto disposizioni giudiziarie. Sono stati accusatI di diffamare un artista diffondendo continuamente informazioni false e alla fine sono stati giudicati colpevoli di diffamazione.
In caso di diffamazione, secondo l’articolo 311 del codice penale, la pena è la reclusione fino a un anno o la multa fino a 2 milioni di won (circa 1.385 euro). Ancora una volta, ribadiamo che la diffusione insensata di informazioni false, distorsioni dolose, post con scopi diffamatori, eccetera, sono atti chiaramente criminali che danneggiano il carattere e l’onore di un individuo e causano sofferenza mentale.
Promettiamo di adottare tutte le procedure legali necessarie per una punizione penale più severa e stringente per gli atti criminali. Ribadiamo che finché gli attacchi insensati al nostro artista non si fermeranno, non smetteremo di rispondere con una forte azione legale.
Anche in futuro invitiamo continui suggerimenti dai fan tramite l’account della KONNECT (fan@konnectent.com), il vostro interesse e supporto.
La KONNECT Entertainment lavorerà all’infinito per proteggere i diritti del nostro artista.
Grazie.”
Purtroppo, Kang Daniel non è nuovo a tutto questo.
Come vi avevamo riferito in uno dei primissimi articoli con il quale vi abbiamo raccontato della carriera di questo straordinario giovane artista (più precisamente l’articolo “Kang Daniel debutta come attore in “Rookies” su Disney Plus” del 5 novembre 2021), a pochi mesi dal debutto solista con la sua compagnia l’idol aveva avuto un esaurimento causato dalle enormi pressioni e dal cyberbullismo di cui era vittima già allora ed ha sofferto di una pesante depressione e forti attacchi d’ansia.
Col tempo, grazie al supporto della famiglia, del suo staff e dei fan, l’artista si è ripreso e attraverso capolavori come “Paranoia” e “Antitode” è riuscito a trasformare la sofferenza in arte, guarendo dalla depressione e imparando ad amare di più sé stesso.
A differenza di molti coreani, per i quali i problemi legati alla depressione e alla salute mentale sono ancora un tabù, Kang Daniel ha parlato apertamente di ciò che ha dovuto affrontare, dando voce a molti altri giovani e idol costantemente presi di mira da haters.
Kang Daniel ha da poco concluso il suo primo tour mondiale, che è durato 8 mesi e lo ha portato in 21 paesi per un totale di 23 concerti, l’ultimo dei quali a Taipei, ed è il nuovo volto della SPAO, un noto marchio d’abbigliamento sia classico che sportivo.
Ci auguriamo che in futuro l’artista possa godere del successo che merita senza essere seguito più perseguitato da ingiuste calunnie e odio gratuito.
Yami