Image default
Arte & Cultura

Kang Daniel fa causa al principale azionista della KONNECT Entertainment

Purtroppo è accaduto di nuovo: Kang Daniel è stato costretto a intraprendere una nuova azione legale, questa volta contro uno dei principali azionisti della sua agenzia.

Già agli inizi del 2019, il giovanissimo artista era scampato a una trappola con cui la sua ex agenzia aveva tentato di “schiavizzarlo”, vendendo i diritti sulla sua persona e la sua immagine a terze parti, senza che lui ne fosse stato messo al corrente. Quella prima battaglia legale fu durissima: l’artista venne estromesso da ogni show televisivo e i suoi profili social vennero chiusi, impedendogli di difendersi e di avere un contatto con i suoi fan mentre la controparte, intanto, tentava di metterlo in cattiva luce facendo uscire diversi scandali e aizzando una schiera di haters contro di lui.

Kang Daniel vinse la causa e fondò la Konnect Entertainment, ma pagò a caro prezzo lo stress causato da quella brutta esperienza, che lo gettò in un profondo stato di depressione accompagnato da seri episodi di attacchi di panico. L’artista è riuscito a elaborare l’esperienza traumatica grazie all’amore dei suoi familiari, dei suoi colleghi e amici, dei suoi fan e anche grazie alla musica.

Purtroppo, però, a tre anni di distanza l’incubo si sta ripetendo.

Il 20 maggio l’artista ha presentato una denuncia penale contro l’azionista di maggioranza della sua agenzia, indicato dai media semplicemente come “A”: quest’uomo detiene circa il 70% delle azioni della KONNECT Entertainment ed è accusato di contraffazione di documenti privati, appropriazione indebita, abuso di fiducia, violazione delle reti di informazione e comunicazione e frode mediante l’uso del computer.

“A.” ha sottratto 1,7 miliardi di won (oltre 1.500.000 euro) dall’account bancario personale di Daniel, ha firmato e timbrato con il sigillo personale dell’artista un contratto del valore di 10 miliardi di won (oltre 6.767.000 euro), ha sottratto 2 miliardi di won dall’agenzia e ha usato una carta di credito per spese improprie.

Dal momento che la notizia è stata diffusa dalle principali testate sudcoreane e internazionali, il rappresentante legale di Kang Daniel ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Salve. Questo è lo studio legale Wooree (avvocato incaricato: Park Sung Woo), il rappresentante legale di Kang Daniel (di seguito denominato cliente). A nome del cliente desideriamo esprimere la sua posizione in merito alla recente denuncia penale appena divulgata dai media.

Il cliente ha presentato una denuncia penale presso l’agenzia di polizia metropolitana di Seul il 20 maggio contro il principale azionista di KONNECT Entertainment per accuse tra cui contraffazione di documenti privati, appropriazione indebita, abuso di fiducia, violazione della rete di informazione e comunicazione e frode mediante l’uso di computer, eccetera.

In qualità di CEO e artista che ha protetto l’azienda negli ultimi cinque anni, il cliente ha fatto ogni sforzo per oltre un anno per ridurre al minimo il danno agli artisti affiliati e ai dipendenti che si sono fidati di lui e lo hanno seguito come una famiglia, nonché agli appaltatori terzi. Tuttavia, è giunto alla triste conclusione che non esiste altra soluzione se non quella di perseguire legalmente i responsabili, cosa che ha portato alla presentazione di questa denuncia penale.

1. Sulle accuse di contraffazione e di falsificazione di scrittura privata

Nel gennaio 2023, il cliente ha scoperto che nel dicembre 2022 era stato firmato un contratto di distribuzione con pagamento anticipato del valore di oltre 10 miliardi di won (oltre 6.767.000 euro) utilizzando il nome dell’amministratore delegato a sua insaputa mediante l’apposizione del sigillo aziendale. Il contratto è stato firmato senza l’approvazione dell’amministratore delegato né il consenso dell’artista. Nonostante le numerose domande sulle procedure del contratto e sui dettagli chiave, non è stata fornita alcuna risposta e il cliente ha dovuto ottenere personalmente i registri delle transazioni bancarie per confermare i fatti.

2. Per quanto riguarda le accuse di appropriazione indebita

È stato confermato che oltre 2 miliardi di won (circa 1.353.000 euro) sono stati prelevati dal conto della società attraverso rimesse all’estero e metodi di elaborazione dei redditi aziendali senza alcuna procedura adeguata come l’approvazione dell’amministratore delegato, risoluzioni del consiglio o risoluzioni dell’assemblea degli azionisti.

3. Per quanto riguarda le accuse di abuso di fiducia

Il cliente ha inoltre scoperto che una carta aziendale non specificata era stata utilizzata per spendere decine di milioni di won, falsamente registrati nei libri contabili come spese di scena del cliente.

4. In merito alle accuse di violazione delle reti informatiche e di comunicazione e frode nell’uso del computer

Durante la verifica dei registri delle transazioni finanziarie della società, il cliente ha scoperto che oltre 1,7 miliardi di won  (oltre 1.500.000 euro) erano stati prelevati dal suo conto bancario a sua insaputa.

Siamo grati e dispiaciuti per la preoccupazione di coloro che hanno letto gli articoli correlati sui danni e le sofferenze subite da Kang Daniel. Ciò è particolarmente vero perché conosciamo le preoccupazioni che sorgono quando è in corso una causa per via della sua esperienza passata. Tuttavia, il cliente ha raccolto grande coraggio nella speranza che tali incidenti ingiusti non si verifichino più nel nostro settore della cultura e delle arti popolari e che questo caso sia l’ultimo.

Riporteremo la nostra posizione non appena le autorità investigative avranno esaminato attentamente il caso e i fatti saranno chiaramente rivelati. Grazie.”

Alla luce delle informazioni appena diffuse, i fan, che da mesi erano preoccupati per la sua improvvisa e lunga assenza dalle scene, hanno realizzato che l’artista ha portato questo enorme peso sulle spalle da solo per più di un anno, mentre era impegnato con un tour mondiale, l’uscita di due album e del docu-film.

Kang Daniel ha continuato a sorridere davanti a tutti, nonostante stesse rivivendo lo stesso incubo per la seconda volte e con ripercussioni persino peggiori e ha stetto i denti fino a oggi per proteggiere i dipendenti della sua agenzia, gli altri artisti e professionisti con cui stava lavorando e, per ultimo, se stesso e il proprio lavoro.

Kang Daniel non ha ancora compiuto 28 anni ma ha già dovuto affrontare molte difficoltà e, purtroppo, è stato usato e tradito più volte. Cioè che sperano i fan è che quest’ennesimo tradimento non abbia minato definitivamente la sua fiducia nel mondo e che possa rialzarsi più forte di prima, come ha già dimostrato di saper fare, perché è un artista giovane, pieno di talento, un gran lavoratore e un essere umano umile e generoso che può ancora dare moltissimo al mondo attraverso la sua arte e il suo esempio positivo.

Yami

Altri articoli