Nei giorni scorsi sono stati rilasciati diversi comunicati che annunciavano l’interruzione dei rapporti tra diverse star di fama internazionale come Justin Bieber, Demi Lovato e Ariana Grande, il manager e imprenditore Scooter Braun e l’agenzia HYBE America.
Scooter Braun è noto per aver plasmato le carriere di numerosi artisti che hanno avuto un enorme successo a livello globale, di conseguenza la notizia della rottura tra lui e buona parte di queste stesse celebrità ha avuto un impatto enorme nel settore.
Nell’aprile del 2021 la Ithaca Holdings di Braun era stata acquisita dall’agenzia sudcoreana HYBE Corporation, che subito dopo lo ha scelto come CEO della propria filiale statunitense: la HYBE America.
All’inizio del 2023 la HYBE ha acquisito l’etichetta rap di Atlanta Quality Control Music, grazie a un accordo del valore di 300 milioni di dollari in contanti.
La notizia della separazione tra gli artisti più rinomati e Scooter Braun e la HYBE America hanno innescato un intenso dibattito online, soprattutto tra i cosiddetti k-netizen, ovvero gli internauti coreani.
Tra coloro che si stanno interrogando sul motivo di queste separazioni c’è anche chi ha formulato congetture e accuse che adesso stanno prendendo piede. Il magazine AllKpop riporta le seguenti:
– “Non è quel ragazzo, Scooter Braun, che ha rubato i diritti d’autore di Taylor Swift? Ho sentito che non è un bravo ragazzo, a molte persone non piace. Quindi immagino che tutti lo stiano lasciando.”
– “Beh, dopo che HYBE America ha acquisito Ithaca Holdings, questi artisti non avevano altre attività. Immagino che stiano scappando per questo”
– “Ariana Grande, Justin Bieber e Demi Lovato non hanno ottenuto azioni (della HYBE)?”
– “Avevano molti dei migliori artisti ma non avevano attività”
– “La HYBE ha sprecato soldi acquistando l’azienda”
– “Il loro valore azionario diminuirà”
– “I mille miliardi spesi per acquisire Ithaca Holdings sono evaporati”
– “Beh, non sono idol quindi immagino che possano lasciare la compagnia quando vogliono”.
Qualunque sia la vera ragione alla base di questa fuga di massa dei volti noti della musica internazionale dall’agenzia e da Scooter Braun, la situazione appare delicata e i fan si interrogano sul futuro della filiale americana della HYBE.
Yami