LA MAGIA A PORTATA DI ABRACADANZE
Di
Marino Ceci
Il passato è solo una forma di rivisitare il futuro, che senza di quello risulterebbe solo più fragile e meno resistente alle perturbazioni delle novità. Il nuovo ha sempre fatto incursione nelle tradizioni, innovandole ma effettivamente poche epoche hanno visto un simile rapido cambio di rotta dal proprio passato, come in questi anni: non conosciamo il nostro dialetto, non sappiamo danzare “all’us anteik” e non conosciamo il nostro antico borgo, le sue storie e personaggi.
Eppure qualcosa si può recuperare e anche divertendosi.
L’associazione Abracadanze di Corato lo sa bene, e per questo è attiva dal 2009 con lo scopo di ricercare, promuovere, valorizzare e diffondere le tradizioni popolari, in particolare riferimento ai balli popolari.
Abracadanze propone e insegna con semplicità, balli popolari tradizionali italiani e del Sud in particolare (pizziche, tarantelle) ma anche europei, del bacino del Mediterraneo (pertanto balli greci, dei Balcani, francesi, israeliani, turchi) con incursioni anche in altre nazioni del Nord Europa.
Il corso si chiama “Per Corso di balli popolari – Viaggio alla scoperta dei ritmi e delle danze dei popoli” e non a caso: infatti il ballo popolare non può essere limitato e circoscritto ad una mera trasmissione di passi, ma ogni gesto, ogni posizione, ogni intenzionale movenza si fa comunicazione tra i danzatori, che sia una coppia o che sia il cerchio della comunità.
L’obiettivo principale del gruppo è trasmettere divertendosi con le danze etniche tradizionali, i valori appartenenti alle diverse culture.
L’associazione vi aspetta presso il MAT Laboratorio Urbano (Via Macello, n° 1, Terlizzi, 70038 – Bari,) con un corso di balli popolari, giunto al VI anno, ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00. Se non siete sicuri, non c’è nessun problema: una lezione di prova simpatica e gratuita vi permetterà di capire se questa danza è nelle vostre corde.
Il ballo popolare rappresenta, infatti, una delle espressioni più autentiche della storia di un popolo. Nato nei contesti più umili, quelli della cultura contadina, continua ad essere vissuto autenticamente in molti paesi dove permane un forte legame con quelli che sono i più tradizionali contesti di vita di una comunità. Il ballo assume quindi il significato del momento in cui viene eseguito e può essere rituale, devozionale, di scherno, di sfida, di amore o di pura festa.
Gli incontri sono rivolti a persone di tutte le età, a donne e uomini, a chi è giovane e a chi si sente ancora giovane o a chi giovane non si sente per nulla ma ha curiosità di fare un tuffo in questi balli dal sapore genuino.
Non è necessario essere in coppia ed avere particolari abilità fisiche, i balli popolari possono essere eseguiti da tutti.
La prima lezione è aperta a tutti coloro che vogliono provare e scoprire i balli popolari.
Per info: 3394721366 o pagina Facebook di Abracadanze.
Che aspetti? Balla anche tu, a modo tuo e con il tuo ritmo, ma non mancare di farlo!