In seguito all’acquisto dei diritti del franchise da parte della Disney, la notizia della realizzazione di un eventuale sequel o di un reboot della saga di “Indiana Jones” era già in circolazione nel 2016 e venne poi concretizzata con l’annuncio della prima data ufficiale del suo lancio, fissata, inizialmente, al 19 luglio 2019 e poi spostata a luglio del 2020.
Ulteriori cambiamenti alla regia fecero slittare l’inizio delle riprese, da aprile 2019 a febbraio 2020.
Poi, la pandemia ha costretto a posticipare l’uscita della pellicola di altri 2 anni, scegliendo come nuova data il 29 luglio 2022.
Dopo tante tribolazioni, finalmente ci siamo: il set del nuovo capitolo è già stato allestito, diversi giorni fa, presso i Pinewood Studios, nel Regno Unito, e come annunciato da “Deadline”, le riprese iniziano proprio questa settimana e proseguiranno in altre location, sparse in giro per la Britannia e in altre parti del globo, Sicilia compresa.
La fase di produzione dovrebbe protrarsi fino a ottobre, salvo eventuali ulteriori slittamenti dovuti alla pandemia che tuttavia non dovrebbe più destare preoccupazione, data la sempre più rapida diffusione dei vaccini.
La produzione di questo nuovo capitolo vede il coinvolgimento di Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre la regia è stata affidata a James Allen Mangold, il quale ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Jonathan Kasdan (figlio dello sceneggiatore dei “Predatori dell’Arca Perduta”).
La colonna sonora è stata assegnata nuovamente a John Williams.
Oltre al ritorno di Harrison Ford, nel cast troviamo Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann e Phoebe Waller-Bridge.
Yami