Lo speciale ANSA dedicato al Black Friday.
“All’arrivo della mezzanotte di Giovedì 23 novembre 2023, (o le 0.00 di venerdì 24 Novembre), inizia ufficialmente il Black Friday”. Così si legge in una notizia ANSA il cui testo integrale è reperibile al presente link. Si tratta di una giornata da fissare sul calendario per chi è interessato ad acquistare con significativi margini di sconto. Tra i più gettonati sicuramente i prodotti relativi al settore dell’elettronica, ma l’evento ha ormai conquistato tutte le varie fasce di mercato. Incluso il settore dei mutui, dei voli online e comunque di qualsiasi cosa acquistabile online.
Scorrendo l’elenco per categorie merceologiche, oltre ai prodotti di elettronica di consumo, rientrano nel novero i settori telefonia e internet, moda, salute e bellezza, casa e arredamento nonché alimentare ed editoria. Mentre per il settore servizi, si menzionano quelli del turismo, del tempo libero, della finanza e assicurazioni. Ma cosa significa l’espressione inglese “Black Friday”? La traduzione letterale è “venerdì nero”. Vale a dire un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che offline, che cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving.
La matrice dell’evento quindi affonda le radici in America, ma ormai la cosa ha valicato la linea oceanica e ha preso pieno piede anche in Italia. Per rimanere poi sempre aggiornati sulle migliori promozioni attive, è possibile visionare lo Speciale ANSA dedicato al Black Friday . Si potrà così assumere tutte le informazioni utili sugli sconti e sull’avvio del Black Friday dei vari store aderenti durante tutto il mese di novembre.
Di Maria Teresa Biscarini