Sono due giorni di leading talk, tavole rotonde e working group promossi dalla multinazionale di consulenza BIP e prodotti da Beulcke&Partners
Il Verde e il Blu Festival è a Milano con la sua quarta edizione. La manifestazione è in programma il 19 e il 20 ottobre 2023 presso gli spazi di The Mall (Piazza Lina Bo Bardi, Piazza Alvar Alto). Il festival affronta due aspetti cruciali per lo sviluppo della società: il verde della sostenibilità e il blu dell’innovazione digitale. Sono due giorni di leading talk, tavole rotonde e working group promossi dalla multinazionale di consulenza BIP e prodotti da Beulcke&Partners. La mobilità del futuro sarà al centro del primo panel pomeridiano con un focus su Automotive verso il 2035 e Intermodalità e rigenerazione urbana. Con la partecipazione di esperti, case automobilistiche, assessori e dirigenti di Pubbliche Amministrazioni. Molto interessante l’intervento del fisico Roberto Battiston, già Presidente dell’agenzia Spaziale Italiana, che affronterà il tema “Aerospazio e digitale per sistemi economici più intelligenti e sostenibili”.
Manifattura e rivoluzione digitale
Alla manifattura del futuro e in partnership con MICS sono dedicati anche gli appuntamenti del giovedì pomeriggio, che analizzeranno l’evoluzione della produzione manifatturiera in Italia da diversi punti di vista. La seconda giornata di festival il 20 ottobre aprirà con una riflessione sul tema della Cyber Security. A discuterne saranno Nunzia Ciardi, Vicedirettore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Ivano Gabrielli, Direttore dalla Polizia Postale, insieme a primarie aziende italiane. La rivoluzione digitale ha messo in crisi alcuni modelli economici. Dai trasporti all’e-gov, dall’e-health all’e-commerce passando per l’e-finance: ogni business diventerà una vera e propria piattaforma digitale con l’AI con conseguenti impatti sulla produttività e sui servizi. Un impatto che coinvolge direttamente anche le istituzioni. L’edizione 2023 si svolge con il patrocinio di Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Comune di Milano. Il Verde e il Blu Festival è un progetto BIP ed è il frutto della collaborazione con i knowledge partner Politecnico di Milano e MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, con la partecipazione di Poste Italiane e grazie al supporto dei Partner Elettricità Futura, Eni, MM, Snam e degli Event Supporter A2A, Axpo Italia, EPQ, Inwit, Nestlè, NextEnergy Capital e SAS.
Il programma è online: www.verdeblufestival.it
Francesco Fravolini