Gli importanti provvedimenti legislativi stravolgono le vecchie abitudini, al fine di introdurre quei sani principi ambientali da catalogare nelle buone pratiche. Cambiano le disposizioni normative sull’efficienza energetica, rivoluzionando le abitudini sociali della popolazione.
La certificazione energetica per le abitazioni serve a tutelare l’ambiente, coinvolgendo le persone in un diverso approccio culturale. Gli importanti provvedimenti legislativi stravolgono le vecchie abitudini, al fine di introdurre quei sani principi ambientali da catalogare nelle buone pratiche. Cambiano le disposizioni normative sull’efficienza energetica, rivoluzionando le abitudini sociali della popolazione.
Attestato di Certificazione Energetica
Cominciamo subito dalle due finalità peculiari rappresentate dall’Attestato di Certificazione Energetica per le abitazioni. La prima, è obbligatoria per stipulare gli atti notarili di compravendita e per i contratti di locazione, mentre la seconda, è il requisito fondamentale, per ottenere la detrazione fiscale, riguardante le opere di riqualificazione energetica dell’abitazione.
Il nuovo corso storico a tutela dell’ambiente è segnato dalle buone regole per diffondere, a piccoli passi, la sua azione nei comportamenti sociali della popolazione. Con l’attestato relativo alla certificazione energetica, c’è una maggiore informazione, diretta alle persone che acquistano o che affittano un dato immobile. Tutto ciò permette di conoscere, in maniera più specifica, lo stato architettonico dell’abitazione, compreso il rendimento energetico. Questi dettagli, relativi all’abitazione, sono basilari, per avere in modo corretto una reale previsione dei costi per: il riscaldamento; la climatizzazione; l’acqua calda. E non solo. Questo attestato garantisce una valutazione dello stato dell’abitazione, al fine di studiare gli eventuali interventi di riqualificazione energetica, per ottimizzare costi e consumi.
Più investimenti per il risparmio energetico
Se conosciamo le carattersitiche tecniche dell’immobile, possiamo pensare di installare correttamente un buon pannello fotovoltaico. Può essere un ottimo investimento, per contenere il costo dell’energia elettrica. Con queste preziose informazioni, siamo in grado di pianificare una serie di interventi, finalizzati al risparmio energetico.
Se intendiamo rendere maggiormente bella l’abitazione che abbiamo scelto, con un design caldo e accogliente, è possibile pensare a un buon camino a risparmio energetico, capace di contenere i costi della bolletta del riscaldamento.
Come è facile comprendere sono molteplici le iniziative da intraprendere, se conosciamo perfettamente lo stato architettonico dell’abitazione. Tutto ciò agevola le scelte delle persone e le orienta verso un maggiore risparmio energetico.
Francesco Fravolini