Il Theatre Royal di Drury Lane è il più vecchio edificio al mondo usato come teatro, anche se la sua storia non è stata molto fortunata visto che nel corso della sua lunga esistenza ha visto incendi, debiti e persino un omicidio.
Questo teatro nella metà del 600, infatti, chiuse prima per la peste e poi per il Grande Incendio che si propagò nella città di Londra dal 2 al 6 settembre del 1666, distruggendola in gran parte.
Il teatro poi riaprì e nel 1655 re Carlo II assistette al debutto sulle scene di Nell Gwynn e se ne innamorò all’istante.
Il teatro però fu devastato dal fuoco alla fine di quell’anno (cosa che poi si verificò di nuovo nel 1809) e nel 1737 fu assaltato da una folla inferocita così come accadde nel 1780 per via di un’altra sommossa popolare.
Nel 1800 fu anche teatro di un tentato omicidio quando James Hadfield cercò di uccidere Giorgio III che sedeva sul palco reale.
Tuttavia nessuno di questi è il fantasma che ivi risiede; bensì quello di Thomas Hallam che durante una lite con un attore irlandese fu ucciso da quest’ultimo con un bastone appuntito piantato nell’occhio.
Il giovane attore è rimasto intrappolato ella buca dell’orchestra e spesso viene visto aggirarsi alto e magro, con un volto sgradevole segnato dalle rughe.
Altro attore che tutt’ora alberga al teatro è l’attore Dan Leno che è morto all’inizio del XX secolo. Leno soffriva spesso di problemi alla vescica e spesso per nascondere l’odore portava con sé dell’olio di lavanda per nascondere l’odore.
A oggi sono in molti che affermano di sentire tale odore nel teatro ed un giorno un attore se lo trovò riflesso nello specchio del camerino mentre si stava struccando.
Dopo scoprì che quello era stato il camerino di Leno in vita.