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Il prosciutto Toscano DOP è ad Amburgo

In occasione della Restaurant Week per la promozione del progetto ‘Gusto’

Il Prosciutto Toscano DOP è l’assoluto protagonista – insieme a Pecorino Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP – della Restaurant Week, una settimana all’insegna dell’eccellenza gastronomica della Regione Toscana. La seconda edizione della Restaurant Week si svolge ad Amburgo, dal 4 al 10 novembre 2024, dove i ristoranti aderenti all’iniziativa realizzeranno menu ad hoc con i quattro prodotti. L’iniziativa vuole promuovere la conoscenza delle denominazioni DOP e IGP attraverso queste eccellenze, tra cui il Prosciutto Toscano DOP.

Il progetto ‘Gusto’

‘Gusto’ (acronimo di Garanzia, Unicità, Sapore, Tradizione, Origine) è un progetto europeo della durata triennale. Iniziato a giugno 2023, il progetto vede il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP impegnato al fianco dei Consorzi di tutela del Pecorino Toscano DOP, dell’Olio Toscano IGP e della Finocchiona IGP, in attività promozionali rivolte al pubblico italiano e tedesco. Le attività di valorizzazione proseguiranno anche nel mese di novembre attraverso l’incoming di un gruppo selezionato di giornalisti tedeschi della stampa food che visiteranno gli stabilimenti produttivi del Prosciutto Toscano DOP, per vivere da vicino l’esperienza del processo produttivo nei territori in cui nasce questa eccellenza. È un’iniziativa importante perché valorizza il made in Italy e le diverse eccellenze del panorama della gastronomia italiana. Promuovere la conoscenza della gastronomia agevola un aumento delle esportazioni perché si dialoga con i mercati esteri proponendo prodotti di eccellenza.

Francesco Fravolini 

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