La nuova formula abitativa senza un vero canone di affitto
Si chiama “Prendi in casa” l’iniziativa nata nel 2004 che consente una coabitazione per ammortizzare i costi legati agli alloggi. In prima battuta, l’iniziativa di coabitazione ha avuto una connotazione intergenerazionale tra giovani e anziani. Poi nel 2021 il progetto si è aperto alla possibilità di ospitare anche coppie, famiglie e adulti che vivono soli. Vediamo ora, più da vicino, come è congegnata l’iniziativa. Il cuore del progetto prevede la coabitazione tra un residente (adulto, pensionato, coppia o famiglia) con a disposizione dello spazio eccedente in casa e un giovane studente o lavoratore non residente a Milano.
La finalità, come è facile intuire, è quella di offrire sistemazioni immobiliari a costi più accessibili rispetto agli standard di mercato, e condividere spazi e compagnia. La maggiore economicità discende dal fatto che gli ospiti non sono inquilini, ne discende che la somma pagata non può considerarsi un vero canone di affitto. Si tratta piuttosto di una partecipazione alle spese pari a 250-280 euro mensili. Oltre questo contributo, gli ospiti si devono rendere disponibili per “uno scambio costruttivo, mantenendo una propria autonomia”. Quindi una sinergia di forze tra esseri umani che, nel reciproco aiuto, trovano forza per affrontare al meglio le diverse necessità.
Viene così ad attivarsi un vero e proprio circolo virtuoso tra chi ospita e chi è ospitato. Per saperne di più questa è la pagina web a cui fare riferimento. Mentre se si è interessati a prendere parte al progetto, sia in qualità di soggetto ospitante che di soggetto ospitato, questo è il link utile per assumere informazioni e per “candidarsi”. Quanto invece alla sede fisica presso cui recarsi per eventuali incontri questi sono i dati: Associazione “Meglio Milano” Corso Venezia, 43 Milano; Tel. 02/76020589. Relativamente ai giorni di disponibilità è possibile recarsi dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 16:30 e il venerdì dalle 9:30 alle 13:30. Quanto poi ai riferimenti di contatto, questo riguarda la segreteria organizzativa: prendiincasa@meglio.milano.it ; questa è la pagina facebook: www.facebook.com/prendiincasa ; mentre questo attiene al profilo instagram: www.instagram.com/prendiincasa .
di Maria Teresa Biscarini