Image default
Natura&Animali

Il Parco naturale dei Laghi di Avigliana

Posizionato all’imbocco della Val Susa, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana (409 ha) rappresenta una delle poche aree umide importanti della pianura torinese. Il Parco viene istituito nel 1980 per tutelare i due bacini idrici, il Lago Grande (90 ha) e il Lago piccolo (60 ha) e le altre aree limitrofe che contornano i Laghi: il Montecapretto e la Palude dei Mareschi. Quest’ultima, insieme alla vicina Torbiera di Trana, diversi millenni fa era a sua volta un lago glaciale di origine morenica che si è nel tempo interrato. Se la Torbiera è attualmente un’area per lo più agricola, la Palude invece ha mantenuto le caratteritische più naturali, ospitando attualmente un folto canneto e una garzaia di aironi cenerini. Il parco fa parte delle aree protette delle Alpi Cozie e nella rete Natura 2000.

Si trova incastonato tra il Moncuni e il Monte Pirchiriano (su cui sorge la nota Sacra di San Michele): da entrambi si può osservare l’intera area da posizione sopraelevata distinguendo bene le varie zone. Il Lago Grande è quello più antropizzato con alcune attività commerciali, alcune dismesse, lungo il perimetro e numerose iniziative sportive (canoa, vela) che si organizzano sul suo specchio d’acqua. Per buona parte del perimetro è  presente una camminata sospesa per passeggiate appena sopra l’acqua. Qui si trova anche la sede del Parco.

Il Lago piccolo è più naturalizzato a parte la zona limitrofa al parcheggio dove sorge un bar e un’ara picnic. Da qui però parte un sentiero perilacustre in mezzo al bosco che porta anche a un capanno per birdwatching.

Numerose le specie osservabili ai laghi dove soprattutto in inverno sono presenti gabbiani e anatre di varie specie e il raro tarabuso nei canneti. Nelle zone più boscose e ai Mareschi sono presenti nella stagione fredda Turdidi e Fringillidi oltre al Picchio nero. In periodo riproduttivo i canneti ospitano diverse specie di passeriformi e nei laghi si possono osservare svassi maggiori, germani reali, folaghe e tuffetti nidificanti.

Per approfondire:

https://www.parchialpicozie.it/page/view/parco-naturale-dei-laghi-di-avigliana/

Daniele Capello

Altri articoli