Image default
Ambiente & Società

Il “Panettone Solidale” buono due volte.

Un regalo natalizio che sostiene le mense francescane 

Dalla “Dispensa di Sant’Antonio” si sforna il “panettone solidale”. Di cosa si tratta? Di un’iniziativa volta a donare pasti caldi a chi si trova in difficoltà. “E il panettone cosa c’entra?” verrbbe spontaneo chiedersi. La risposta è presto data. Stando infatti a quanto viene riportato nel profilo facebook “Francescani per la Vita” è possibile aiutare gli altri ordinando quello che è stato definito il “panettone buono due volte”. E come si fa materialmente a partecipare a questo progetto di solidarietà?

Basta andare al presente link e seguire, passo passo, quanto viene indicato. In tal modo, da una parte, si sosterranno i frati che quotidianamente accolgono nelle loro mense francescane centinaia di persone bisognose alla ricerca di un pasto caldo e di una parola di conforto. Dall’altro si avrà modo di ricevere un panettone di qualità da gustare in famiglia o da regalare a sua volta, oltre all’omaggio di un calendario dell’Opera Pia “il Pane di Sant’Antonio”. 

A giudicare dai commenti che le persone scrivono ai frati, si tratta di un prodotto davvero di qualità che riesce gradito al palato e che scalda il cuore. Sapere infatti di contribuire a dare una mano agli altri significa anche “contribuire a creare una comunità più solidale e attenta ai bisogni degli altri” sta scritto in un commento. C’è anche chi, stimolato dalla bellezza dell’iniziativa, vuole saperne di più sulle location di queste mense francescane. E così si viene a sapere che si tratta dei frati minori del nord Italia il cui ente religioso ha le mense dislocate in varie regioni del nord Italia per l’appunto. Ma visto che il panettone viene spedito direttamente a casa dei donanti, l’iniziativa si estende a tutta l’Italia. 

Quanto alla lista degli ingredienti, i frati precisano anche che il loro panettone non contiene miele e frutta secca, come ipotizzato da alcuni. Si tratta invece di un prodottto realizzato artigianalmente con farina di frumento, burro, uvetta sultanina, agrumi canditi, zucchero, tuorlo d’uovo e lievito naturale. Quindi una ricetta tradizionale che potrà piacere a molti. E’ inoltre possibile ordinare i Panettoni come regalo per i dipendenti, fornitori o clienti. Per farlo basta chiamare al seguente recapito telefonico: 392 520 28 45 o altrimenti scrivere una mail a info@francescaniperlavita.it. Sarà Clara a rispondere e a fornire tutte le informazioni utili. 

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli