“Spingere”, il nuovo singolo de Il Pagante che vede la collaborazione di VillaBanks è fuori ovunque.
Un singolo che segna per il duo milanese un ritorno alle origini, sia a livello di sound, che, soprattutto, di testo.
Nell’universo dinamitico di Eddy Veerus e Brancar si incastrano alla perfezione le barre affilate di VillaBanks, dando vita a un’irresistibile hit da ballare a perdifiato.
Oltre al brano, c’è, come al solito, il relativo videoclip. Videoclip, questo, a dir poco curioso. Si apre con un’intervista radiofonica a cura di Giuseppe Cruciani e David Parenzo a Filippo e Nevio i quali annunciano la nascita di un nuovo partito: “Popolo della Gaina” (“gaina”, per chi non lo sapesse, è un’espressione con la quale s’intende il fare serata e ubriacarsi). Ed in effetti le proposte del partito che all’interno del filmato musicale vince le elezioni sono alquanto bizzarre e in piena linea con il proprio nome.
Ma la prima irriverente grana non tarderà ad arrivare per il neoformato governo: un mese dopo le elezioni, sarà il tg nazionale – condotto per l’occasione da Wad – a dare la notizia che il primo ministro Filippo Champagne ha giocato l’intero budget della manovra finanziaria in un casinò, non prima di un ultimo collegamento con le giovani promesse della politica (chi se non i viralissimi Fabrizio il fresco di zona e Andrea già lo sai, protagonisti di meme cult su Tik Tok) a criticare aspramente l’approccio del governo.
Il video con la regia di Andrea Gallo accompagna in maniera eccellente il contenuto musicale dandone maggior forza ottenendo come risultato un’orecchiabile parodia della politica moderna.
Francesco Natale