Si accendono le luci sul Natale della regione Lazio con La Festa delle Meraviglie. Fino al 12 gennaio in ogni angolo delle cinque province sono tantissimi gli appuntamenti per celebrare insieme le festività più amate: dai classici mercatini di Natale, i presepi viventi, i concerti con i canti tradizionali natalizi, gli spettacoli teatrali, i laboratori per bambini, le passeggiate nei boschi e tanto altro ancora. Non mancheranno gli eventi dedicati alla tradizione enogastronomica del territorio, con i piatti tipici natalizi della cucina laziale, e il classico incontro con Babbo Natale e la Befana, tanto amati dai bambini.
Su tutto il territorio si respirerà l’atmosfera del Natale anche grazie a un avviso pubblico della Regione che con circa 1 milione di euro ha finanziato interessanti iniziative – presepi, concerti, percorsi enogastronomici, giochi di luci e molto altro – in 213 Comuni del Lazio.
Oltre 500 eventi tra cultura, spettacoli dal vivo, tradizione, natura ed enogastronomia.
Sarà inoltre un Natale all’insegna della solidarietà con la distribuzione di circa 17.500 tra pasti e pacchi alimentari ai meno fortunati ed eventi, pranzi conviviali e distribuzione di doni tra le corsie degli ospedali del Lazio. Un’importante azione di contrasto alla povertà nel pieno spirito natalizio che restituisca dignità ai meno fortunati: un’unica grande tavola che, per la festa delle feste, abbracci tutti, nessuno escluso.
Da non perdere il ricco calendario di eventi in programma nelle aree protette di Parchi regionali, Riserve naturali, Monumenti naturali e Parchi nazionali.
Nello splendido Castello di Santa Severa torna Il Villaggio di Natale, un luogo magico per bambini e famiglie; all’insegna dell’innovazione è il Natale di Zagarolo, invece, con tanti eventi ospitati nel meraviglioso Palazzo Rospigliosi. Anche le Grotte di Pastena e Collepardo si vestiranno a festa con presepi viventi, concerti e le eccellenze culinarie del territorio. E poi il teatro, la danza e la musica allo Spazio Rossellini, nella Rete dell’ATCL e al WeGil.
Non ultimo ricordiamo le magie Natalizie di Roma che si ripetono ogni anno con tantissimi appuntamenti tradizionali, a Piazza Navona, i mercatini di quartiere, senza dimenticare le spettacolari luminarie di Via del Corso, gli addobbi di Piazza Venezia con il nuovo albero “Spelacchio”, le luci e lo shopping di Via Frattina, Via Condotti e di tutto il centro.
Il presepe più visitato al mondo, quello di Piazza San Pietro, quest’anno è un regalo, insieme al grande albero, della regione Veneto. Ci sono poi gli altri 100 Presepi di Via della Conciliazione provenienti da tutto il mondo e realizzati con vari materiali come legno, vetro o metallo e in diversi stili. Sono tanti anche i presepi viventi organizzati in tantissimi quartieri della Capitale.
Bruno Cimino