I protagonisti più ambiti delle uscite di Whalewatching sono le balene. Questi giganteschi mammiferi cetacei sono tra gli animali più affascinanti del mondo anche se purtroppo ancora gravemente minacciati da vari fattori che li rendono tutti a rischi di estinzione. Le Balene fanno parte del sottordine Mysticeti e sono caratterizzate dall’assenza di denti, sostituiti da strutture peculiari dette fanoni. Queste strutture funzionano da filtri in grado di catturare le prede di questi giganti dei mari: il krill, minuscoli crostacei che nuotano in grandi gruppi di miliardi di individui che costituiscono la principale fonte di cibo delle balene. I Mysticeti si dividono in due gruppi principali: le balene propriamente dette e le balenottere. Le prime sono caratterizzate da un profilo della bocca arcuato mentre le seconde da un profilo pressoché diritto. Gli occhi sono posizionati dietro la bocca. Hanno un sistema evoluto di comunicazione caratterizzato da suoni complessi, definiti canti.
Sono animali che si vedono raramente perché in grado di restare a lungo immersi. Si possono osservare quando emergono per respirare, spesso individuabili tramite il “soffio” ben visabile, espulso dallo sfiatatoio (come nei delfini) posto nella parte alta della testa.
Tra i Mysticeti troviamo il più grande animale al mondo attualmente vivente: la Balenottera azzurra, con i suoi 28 metri di lunghezza massima e le 160 tonnellate di peso.
Daniele Capello