Image default
Ambiente & Società Natura&Animali

Il lago del Matese, una perla tra i monti dell’Appennino sannita

Il Lago del Matese è un lago situato nella regione Campania, precisamente nel Parco Regionale del Matese. È uno dei laghi carsici più importanti dell’Italia meridionale e si trova tra i monti del Matese, a un’altitudine di circa 1.014 metri sopra il livello del mare.

Caratteristiche del lago

Il lago del Matese si trova in provincia di Caserta, ai piedi del massiccio montuoso del Matese, quest’ultimo suddiviso in due regioni, Campania e Molise e quattro provincie: Caserta, Benevento, Isernia e Campobasso.

Il lago si è formato a seguito del cedimento di rocce calcaree, creando una conca in cui si raccoglie l’acqua. Questo tipo di formazione è tipico delle aree carsiche, dove l’acqua piovana, infiltrandosi nel terreno, dissolve il calcare creando cavità sotterranee.

Le dimensioni del lago variano secondo le precipitazioni, ma generalmente copre un’area di circa 0,5 chilometri quadrati. La profondità massima è di circa 6 metri. Il lago non ha immissari e si riempie con lo scioglimento delle nevi del Monte Miletto, la vetta più alta del massiccio del Matese. Alcune fonti perenni lo alimentano e dal lago esce come emissario il Torano, affluente del fiume Volturno. 

Il lago ospita diverse specie animali e vegetali. Tra i vegetali palustri delle rive trovano rifugio molti tipi di anatidi, tra cui: moretta tabaccata, germano reale, moriglione, marzaiola, folaga. 

È stata segnalata anche la presenza discontinua della cicogna bianca.

Tra le specie ittiche del lago si trovano: tinca, carpa, pesce persico reale, luccio, anguilla, scardola e carassio. 

La flora circostante include una varietà di piante tipiche delle aree montane e umide.

Il Lago del Matese è una meta turistica popolare per chi ama la natura e le attività all’aria aperta. È possibile fare escursioni, passeggiate, birdwatching e, in alcune stagioni, sport acquatici come il kayak.

La zona del Matese ha una lunga storia che risale all’epoca pre-romana. Diverse popolazioni, tra cui i Sanniti, hanno abitato quest’area. Il lago e i suoi dintorni sono ricchi di leggende e tradizioni locali.

Il Lago del Matese rappresenta una delle perle naturali dell’Italia meridionale, combinando bellezza paesaggistica, biodiversità e importanza culturale.

By Rosa Maria Garofalo

Altri articoli