La Warner Bros. Discovery continua a far discutere per la strategia che ha adottato in campo cinematografico.
Tra i vari progetti scartati con la motivazione “sgravi fiscali” (vedi “Batgirl” e il seguito di “Scooby!”) fino a pochi giorni fa figurava anche il lungometraggio già completato di “Coyote vs. Acme”, diretto da Dave Green e interpretato da John Cena, Will Forte, Lana Condor e da un Wile E. Coyote in computer grafica.
Tuttavia, la cancellazione di quest’ultimo titolo in particolare ha acceso un’aspra polemica che ha fatto avviare un’indagine federale contro l’azienda, che con tale manovra sperava di sfruttare una deduzione fiscale da 30 milioni di dollari, e ha fatto sì che la casa di produzione rivedesse la propria decisione e rimettesse in vendita il film per cercare altri distributori. Il candidato favorito al momento sembra essere il colosso dello streaming: Amazon.
Il regista Chris Miller, che ha avuto modo di visionare la pellicola, ha rilasciato su X il seguente commento a sostegno del progetto: «Ho visto “Coyote vs. ACME” ed è delizioso. Divertente, affascinante, con buoni tempi comici e con una sorprendente dose di cuore. Spero che diversi studi lo seguano in modo che il mondo possa vedere tutto il buon lavoro svolto dalle persone.»
Anche il produttore Phil Lord ha affidato ai social la propria opinione sul film: «“Coyote vs. ACME” è meraviglioso. Dave Green c’è riuscito. Esilarante, intelligente, esistenziale e commovente, rende questo personaggio di tutti i tempi più attuale che mai.»
Il destino di “Coyote vs. Acme”, quindi, non è ancora deciso.
Yami