Image default
Arte & Cultura

Il concorso “Spoleto Calling” premia i migliori luoghi dell’anima

Il premio letterario che mette al centro le storie di provincia

Ancora qualche giorno per partecipare allo “Spoleto Calling 2024”. Di cosa si tratta? Di un concorso letterario su scala nazionale che mette al centro le storie di provincia. “Il concorso Spoleto Calling – si legge in un abstract diramato nella stampa di settore – intende approfondire la conoscenza della provincia italiana intesa come ‘un luogo dell’anima’. Come cioè un particolare habitat umano e sociale di cui portare alla luce, attraverso i vari linguaggi espressivi, gli echi esistenziali del vissuto quotidiano”.

Ed in effetti, gettando uno sguardo sulle sezioni ammesse al concorso, è possibile partecipare con racconti brevi di narrativa generale, ma anche con racconti brevi di genere Mystery, con poesie o anche fumetti. Pertanto laddove si intenda inviare una propria creazione, è bene leggere approfonditamente il regolamento e il modulo di iscrizione, entrambi scaricabili al presente link.  Si tratta di un concorso che richiede una quota di iscrizione di 15,00 euro. Ma attenzione! La data di scadenza per l’invio delle opere è fissata al 31 luglio 2024. 

In caso di selezione sono previsti premi per i primi cinque classificati di ogni sezione. Si va dai buoni libro alla pubblicazione, oltre ad attestato e prodotti tipici umbri. “Spoleto Calling” è inoltre inquadrabile come una iniziativa di Teude APS con il patrocinio del Comune umbro di Spoleto. Per info è attivo il presente indirizzo e-mail: storiediprovincia@gmail.com . In questa edizione sarà poi lo scrittore, nonché giornalista, saggista e fumettista Massimo Carlotto a ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria. La giornata di premiazione è già fissata per il 13 ottobre 2024 all’interno della suggestiva cornice storica di Palazzo Mauri.  

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli