Il castello della Rotta è un antico edificio di origine medievale situato nell’omonima frazione del comune di Moncalieri alle porte della città di Torino.
Nata come modesta casaforte che sorgeva tuttavia in un punto strategico su cui transitava la strada proveniente da Pollentia, subì nel corso del XV secolo maneggiamenti e fortificazioni in difesa dei briganti.
Leggenda vuole che il castello sia stato costruito appositamente su una linea determinata in rapporto alla posizione del sole, della luna, dei pianeti e che si trova su un punto di incrocio magnetico.
Questo castello è considerato in vivaio di spettri, fra quelle mura si aggirano molte presenze a volte visibili, le altre no, entità maschili e femminili, religiosi e laici.
Vanno e vengono, non disturbano la quiete e sono talmente gentili che alle volte si lasciano persino fotografare.
Il fantasma più conosciuto è un cavaliere con tanto di armatura, scudo e spada che cavalca un focoso destriero e nel silenzio della notte si può sentire il battere furioso dei suoi zoccoli.
Chi lo ha visto racconta che nella campagna adiacente al castello si ode un galoppo e che dal nulla spunta una bianca figura che cavalca un cavallo scuro, a volte si volta per vedere se c’è qualcuno presente ed è in quel momento che al posto degli occhi si possono notare delle profonde cavità.