Il giorno prescelto è sabato 27 luglio 2024.
È aperta fino a giovedì 25 luglio 2024 la call per candidarsi con una propria performance di strada all’interno di un centro storico umbro. A darne notizia, oltre gli organi di stampa locali, anche la stessa pagina istituzionale del comune di Todi, dove si terranno le varie performance. L’evento rientra nel progetto denominato “Il borgo degli artisti” ed è stato lanciato dall’Associazione Vega, che gestisce anche l’organizzazione. La suddetta “Notte Bianca” degli artisti è stata altresì resa possibile grazie anche alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Todi.
Pertanto gli artisti del territorio regionale e non potranno richiedere di prendere parte all’animazione delle vie del centro storico di Todi, specificando la tipologia di performance che intendono proporre. L’evento è infatti aperto ad un’ampia tipologia di attività artistiche. Si va dai writer, con bombolette o colori, agli artisti singoli vocali o strumentali, con duetti, terzetti, cori o band. Ammesse anche attività di animazione, come recite, monologhi e forme varie di intrattenimento.
Non è la prima edizione di questo tipo, ma quest’anno, stando a quanto rendono noto alcune testate del territorio, la novità risiede nella scelta di prevedere la presenza degli artisti tutti insieme. La parte più burocratica della manifestazione è in mano all’associazione Vega. I vari artisti dovranno invece provvedere, in totale autonomia, ad attrezzarsi di tutto l’occorrente per mettere in piedi la propria performance. Per candidarsi è sufficiente compilare entro e non oltre giovedì 25 luglio il form che è stato pubblicato nella pagina Instagram della “Notte Bianca” Todi di cui al presente link”. La manifestazione, ad ingresso libero, si terrà invece sabato 27 luglio 2024.
Di Maria Teresa Biscarini