I simboli Reiki si usano dal conseguimento del secondo livello e sono simboli segreti che non possono essere disegnati anche se su Internet si trovano in tantissimi siti che trattano dell’argomento.
I simboli del reiki sono tre e tre sono i suoni ad essi associati, sono strumenti che permettono di lavorare oltre lo spazio ed il tempo e con l’acquisizione del terzo simbolo è possibile anche effettuare il trattamento a distanza.
Il primo simbolo è il simbolo della potenza e dell’energia, potenzia e aiuta a direzionare il flusso energetico. E’ anche simbolo di purificazione e protezione.
Aiuta a centrarsi nel presente e nel momento in cui viviamo e può essere usato per purificare un oggetto o per proteggersi da azioni manipolatorie degli altri.
Il secondo simbolo rappresenta l’equilibrio, la calma e l’armonia. Ha il compito di guarire e disintossicare, fornisce una chiave di accesso al proprio inconscio, dona armonia e aiuta a risolvere i conflitti del passato, le ferite e i blocchi energetici che impediscono la crescita personale.
Il terzo simbolo è quello più difficile da memorizzare e rappresenta la connessione e l’unione. Permette di trascendere dal tempo e dallo spazio e fa sì che ognuno possa connettersi con il proprio prossimo. Ed è questo che consente di eseguire i trattamenti energetici a distanza. E’ un simbolo giapponese. Può essere usato per dare energia alla situazione economica e alle altre persone.
Ci sarebbe un quarto simbolo che è quello del Master che viene trasmesso solo a chi diventa maestro e che permette di attivare al Reiki altre persone.
Come detto sopra questi simboli sono sacri e segreti e non possono essere mostrati a chi non è entrato nel secondo livello.