Nuovo anno, nuovi appuntamenti sportivi. Nel 2023, anche senza mondiali di calcio e Olimpiadi, saranno numerosi gli eventi da seguire. In primis gli appuntamenti fissi come la Formula 1, il Motomondiale e i campionati e le coppe europee dei vari sport di squadra a cominciare dal calcio, ripartito dopo la sosta dei Mondiali in Qatar.
E proprio nel calcio ci aspettano due appuntamenti a livello di compagini nazionali: per la squadra maschile di Roberto Mancini dopo la mancata qualificazione ai Mondiali c’é l’appuntamento con la fase finale della Nations League con Olanda, Croazia e Spagna. La nazionale femminile invece al Mondiale ci sarà, in Australia e Nuova Zelanda tra luglio e agosto.
E sempre di mondiali si parla nell’atletica leggera: a Budapest a fine agosto rivedremo tra gli altri i campioni olimpici Tortu, Jacobs e Tamberi.
Tra settembre e ottobre invece sarà il rugby a vivere il suo mondiale maschile in Francia e ci sarà anche l’Italia.
Tra agosto e settembre invece si svolgeranno gli Europei di pallavolo maschili e femminili con gli azzurri protagonisti in entrambe le competizioni. L’Italia sarà tra i 4 paesi organizzatori sia di quelli maschili che di quelli femminili. Gli uomini sono campioni del mondo ed europei in carica, le donne si sono piazzate terze al mondiale e sono campionesse d’Europa: si punta alla riconferma.
Daniele Capello