PLAVE è il nome di una boy band virtuale sudcoreana realizzata dall’agenzia Vlast, il cui nome deriva dalla combinazione delle parole “Play” (gioco) e Rêve (sogno).
Il gruppo è composto da cinque membri – Yejun, Noah, Bamby, Eunho e Hamin – ed è stato lanciato il 15 settembre 2022 con una diretta sull’account ufficiale Youtube e Twitch aperti appositamente per loro.
Nella puntata del 6 marzo dello spettacolo musicale “Show Champion”, il gruppo virtuale ha vinto il primo trofeo della sua carriera. Si è trattato di un episodio speciale, durante il quale sono stati trasmessi dei replay delle esibizioni passate anziché la solita trasmissione in diretta, e nel finale c’erano cinque canzoni a contendersi il primo posto: “WAY 4 LUV” dei PLAVE, “Love or Die” dei CRAVITY, “EASY” delle LE SSERAFIM, “Bam Yang Gang” di BIBI e “TAP” di Taeyeong degli NCT. Il trofeo, come anticipato, è andato ai PLAVE, segnando la loro prima vincita in uno show e rendendoli il primo gruppo virtuale in assoluto a vincere “Show Champion”.
Gli idol virtuali non sono una novità: basti pensare ai nipponici Vocaloid, la più famosa dei quali è Hatsune Miku, che già da anni si è persino esibita in numerosi concerti “dal vivo” grazie a un avanzato sistema di proiezione di ologrammi.
A breve anche i PLAVE affronteranno il loro primo fan-concert, che si terrà il 13 e 14 aprile di quest’anno all’Olympic Hall di Seoul.
Yami