Comprare una casa senza agenzia immobiliare e risparmiare sulla provvigione è possibile, ma non bisogna sottovalutare i rischi.
Bisogna ricercare innanzitutto i portali specializzati per la vendita senza agenzia;
gruppi di compravendita e suggerimenti tra privati sui social. In questo caso vale la pena di avere qualche attenzione in più, ma si possono trovare diversi annunci e consigli;
tramite il passaparola. Questo metodo funziona sia online, sia offline. Quando si sceglie la zona in cui si vuole acquistare casa, chiedere in giro e spargere la voce è un ottimo modo per trovare contatti.
Cosa controllare prima di comprare casa senza agenzia immobiliare
Trovare un immobile interessante e che valga la pena acquistare da privato non è difficile. Tuttavia, è più complesso comprare casa senza agenzia immobiliare, perché significa svolgere tutti i diversi passaggi da soli
Bisognerà quindi controllare diversi elementi prima di procedere:
Stato di conservazione dell’immobile. Non è detto che il venditore sia a conoscenza di tutti gli eventuali problemi della casa in vendita, soprattutto se è rimasta disabitata per lungo tempo. Bisognerà controllare quindi se ci sono danni non visibili a occhio nudo, da quelli nelle tubature alla possibile presenza di muffe.
Eventuale presenza di debiti. Infatti se si acquista un appartamento in un condominio si diventa debitori delle spese condominiali non pagate dal precedente proprietario.
Stato degli impianti, certificazione energetica, e attestato di conformità.
Controllare la conformità della documentazione della casa rispetto alla visura catastale e ipotecaria. Bisognerà quindi studiare attentamente l’atto di provenienza, progetti approvati, varianti e planimetrie. In questo caso se non si hanno le competenze, è consigliabile affidarsi a un tecnico (che dovrà venire pagato).
Si dovrà chiedere la visura catastale della casa all’agenzia del territorio, per controllare la rendita catastale e gli estremi del proprietario.
Attraverso l’ufficio tecnico del Comune bisognerà fare i controlli di conformità urbanistica.
Infine, è importante fare un’ispezione ipotecaria dei 20 anni precedenti, per verificare gli atti di trasferimento e la presenza di eventuali diritti e vincoli sulla casa in questione, come nel caso di un usufrutto.
Comprare casa senza agenzia: il mutuo
Difficilmente se si acquista un immobile si riesce a farlo con solo i propri risparmi. Nella maggior parte dei casi è necessario rivolgersi a una banca e chiedere un mutuo.
leggi anche
Conviene comprare o vendere casa oggi?
Conviene comprare o vendere casa oggi?
Chi sta per comprare casa, con o senza agenzia immobiliare, ha già svolto tutti i passi preliminari per la richiesta del mutuo. Bisogna però fare attenzione a un aspetto: spesso gli agenti immobiliari hanno le conoscenze necessarie per accedere a clausole e offerte di mutui migliori per i clienti. Comprando casa senza agenzia immobiliare si rischia di perdere questa possibilità. Bisognerà quindi prepararsi per tempo, valutando tutte le possibili opzioni e condizioni con occhio critico e pazienza.
I rischi della compravendita tra privati
Quando ci si chiede come comprare casa senza agenzia, ci si domanda anche “quali sono i rischi?”.
Come in ogni compravendita, anche quella tra privati ha i suoi rischi chiaramente. Tuttavia una buona dose di pazienza, conoscenze della materia, e tempo, possono ridurli. Sicuramente comprare casa senza un agente immobiliare non è la scelta giusta per chi è di fretta.