I Coccodrilli sono un gruppo di rettili molto antico. Apparsi nel Cretaceo superiore 90 milioni di anni fa, sono gli unici Arcosauri sopravvissuti, insieme agli uccelli, all’estinzione di massa tra Cretaceo e Terziario.
I Coccodrilli, detti anche Loricati, appartensono all’Ordine dei Crocodylia e comprendono 26 specie tra le quali i Coccodrilli veri e propri, gli Alligatori, i Caimani e il Gaviale del Gange. Le dimensioni vanno dal metro di lunghezza e 20 Kg di peso del Coccodrillo nano (Osteolaemus tetraspis) agli oltre 7 metri e 1 tonnellata del Coccodrillo marino (Crocodylus porosus) che é anche l’animale vivente col morso più potente al mondo. Vivono in tutti i continenti, esclusi Europa e Antartide. Sono grandi predatori abili nel nuoto ma sorprendentemente veloci anche sulla terraferma nonostante la mole, in grado di alzarsi sulle corte zampe e correre. Molte specie sono a rischio sia per la distruzione degli habitat che per la caccia. Come tutti i rettili sono animali eterotermi, quindi devono riscaldarsi al sole per lunghi periodi e si riproducono deponendo le uova.
Per chi si chiedesse “il coccodrillo come fa?”, gli studi confermano che questi animali sono tra i rettili con il maggior numero di vocalizzazioni: sibili, muggiti e ruggiti che sono perlopiù emessi durante il periodo degli accoppiamenti.
Daniele Capello