I tè più diffusi
La pianta del tè si chiama Camelia Sinensis e il tè migliore è colto quando il germoglio inizia a crescere come un piccolo sigaro chiamato pekoe.
Se lo si coglie tardi,quando il germoglio ha un grosso mazzo di foglie,la qualità risulta inferiore. Quindi la differenza di qualità è data dal diverso metodo di raccolta.
Insieme al caffè,il tè è la pianta più diffusa e consumata al mondo.
Si predilige per la prima colazione in sostituzione al caffè,o per un break pomeridiano. Ovunque la bevanda del tè è simbolo di ospitalità : in Giappone vi è una vera e propria cerimonia del tè rappresentativa tra il terreno e la spiritualità interiore. Sempre in Giappone, il tè si prepara ponendo le foglie di tè nella teiera e versando l’acqua sopra prendendola dallo yuzamashi o dalle tazzine. Si lascia in infusione per due minuti e poi si serve nelle tazze .
Il tè ha virtù:antiossidanti,depurative,toniche,snellenti,anticolesterolo e contiene vitamine e minerali,ma anche teina ,caffeina ,teobromina e teofillina,principi attivi ad azione diuretica e stimolante.
Le varietà dei tè più diffusi sono:il tè nero e il tè verde.
Il tè nero ha un colore scuro e ha un sapore più marcato del tè verde:contiene molti flavonoidi che sono efficaci per le malattie cardiovascolari e come protettori venosi. E’ricco di antiossidanti e sembra che da diversi studi condotti sulle popolazioni caucasiche ed asiatiche abbia anche azione tumorale. Riduce l’assorbimento di ferro per cui è poco indicato agli anemici.
Il tè verde ha una colorazione verde ed un aroma ed un sapore che ricorda quello del fieno: è ricco di tannino,in particolare di catechina,che abbassa il colesterolo dannoso ed è anche astringente intestinale. Da una serie di studi condotti sugli animali da un’università Americana,sembrerebbe che il tè ridurrebbe il progredire dei tumori della pelle,dello stomaco e dei polmoni dato il contenuto in polifenoli ad azione antiossidante e di gallato di epigalocatechina che è una sostanza che inibisce uno degli enzimi responsabili della proliferazione tumorale e nel tè verde è molto più elevato che nel tè nero.
E’ sempre consigliabile acquistare il tè biologico in Erboristeria o in altri canali specializzati,evitando quello di dubbia provenienza o addirittura già pronto in bottiglia,lattina o tetrapak che sono essenzialmente bibite zuccherate in cui l’infuso di tè si trova in quantità ridotte.
Per cui è preferibile scegliere con cura il tipo di tè più adatto a noi e prepararlo durante una pausa,concedendoci un momento di relax da soli o in compagnia.
Ricordiamoci anche di non eccedere nell’uso del tè,in quanto il contenuto di teina può provocare ,al pari del caffè:insonnia,nervosismo ,tachicardia , ansia e mal di stomaco,ed è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio medico se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti,chemioterapici o antipertensivi.
Eliana Angela Fabiano