Una proposta direttamente per il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, nella speranza che possano cambiare le cose. Si tratta di un’idea alternativa per tutelare il settore del turismo, un altro dei settori fortemente colpiti dall’emergenza Coronavirus, ma soprattutto da sempre punto di forza del Paese. A parlare è Stefano Pisani, sindaco di Pollica-Acciaroli, una delle perle del Cilento. Dal titolo Holiday Bond, il sindaco ha pensato a dei veri e propri vouchers da acquistare a prezzi scontati per le vacanze future validi fino al 2022. Le caratteristiche fondamentali su cui punta Pisani sono: quella inerente al valore nominale dei vouchers in questione, il quale supera quello di acquisto; e quella dedicata alla possibilità di spenderli dal momento in cui terminerà la pandemia, o quanto meno quando riprenderanno le attività economiche del settore turismo, fino a dicembre 2022.
Ma i punti di forza non sono finiti qui, dato che oltre alle due caratteristiche sopra citate, c’è anche quella in favore dei turisti italiani di poter detrarre dalla propria dichiarazione dei redditi il valore nominale corrispondente al Bond acquistato. Ma il sindaco ha pensato anche al turismo straniero, con degli appositi meccanismi per tutelare anche loro, ovvero un sistema analogo al tax-rembursement. Dunque, l’imperativo è rimettere in moto il settore turismo, anche defiscalizzando le entrate derivanti dai vouchers in questione, per assicurare in tal modo un supporto concreto e incrementare l’arrivo dei turisti. Come ha ribadito il sindaco Pisani, questa ripartenza è necessaria per le imprese del settore e il loro sostentamento, per stimolare la domanda futura ma anche, ha sottolineato, per evitare di incrementare il debito pubblico del Paese.
Per il funzionamento effettivo di questi cosiddetti Holiday Bond, sarà sufficiente creare una piattaforma web all’interno della quale potranno registrarsi gli operatori del settore e inserirvi i vouchers da far acquistare ai possibili utenti-turisti.
Giulia Baldini