Per intrattenere i fan durante la lunga quarantena forzata dovuta all’emergenza coronavirus, dal 16 marzo la Mediaset ha iniziato a trasmettere una maratona di “Harry Potter” con due appuntamenti settimanali su Italia 1, facendo registrare ascolti da record considerando che si tratta di repliche di film già visti e stra-visti sia al cinema che sulla stessa rete Mediaset, senza contare i servizi streaming.
Tutti gli appassionati della saga hanno in casa i dvd e i blue-ray eppure non possono resistere al richiamo della magia anche quando i capitoli della saga del mago più famoso del mondo passano in tv, inframezzati da continue e fastidiose pubblicità.
Non si tratta semplicemente di “fanatismo” o di nostalgia. In questo caso entrano in gioco vari fattori, primo tra tutti il desiderio e la necessità di evadere da una realtà difficile, specialmente in un periodo in cui tutta l’umanità si sta confrontando con un virus che, nonostante inizialmente fosse stato classificato come “non mortale”, nei fatti però ha già fatto oltre 21 mila vittime e quasi mezzo milione di contagiati in tutto il mondo.
Senza contare che valori e messaggi positivi come il coraggio e la tenacia, la solitudine e l’amicizia, l’accettazione del diverso e dell’emarginato, nonché la solidarietà e l’unità specie nella lotta del bene contro il male sono assai attuali, rinnovano la speranza e donano conforto.
I primi due capitoli della saga hanno fatto segnare rispettivamente il 14,2% di share con 3.690.000 telespettatori e il 16,43% di share con 4.192.000 , mentre “Harry potter e il prigioniero di Azkaban” ha raggiunto il 16,3% di share con 4.412.000 spettatori, battendo gli ascolti del film “La concessione del telefono” tratto dal romanzo storico di Camilleri, che solitamente domina la classifica. Con il 16,8% di share il quarto film della serie ha battuto la rete avversaria Rai 1, che ha trasmesso la fiction dedicata ad Alberto Sordi, conquistando 4.430.000 spettatori.
Gli altri appuntamenti con i film del maghetto sono attesi lunedì 30 e martedì 31 marzo e lunedì 6 e martedì 7 aprile: se la tendenza riscontrata con la proiezione della prima metà della saga si manterrà, probabilmente anche gli altri 4 titoli faranno registrare un progressivo aumento dell’Auditel.
Yami