Per agevolare la connessione con le organizzazioni non profit di tutta Italia, compresi i volontari digitali: persone che vogliono donare il proprio tempo e mettere le proprie competenze al servizio di una buona causa
Happy Angel è la nuova piattaforma per agevolare la connessione con le organizzazioni non profit di tutta Italia, compresi i volontari digitali: persone che vogliono donare il proprio tempo e mettere le proprie competenze al servizio di una buona causa. Come funziona? Happy Angel è come se fosse una bacheca virtuale: c’è un’iscrizione da completare, le associazioni pubblicano gratuitamente i propri annunci, i volontari digitali possono candidarsi a quelli che ritengono più in linea con il proprio percorso. Una volta ricevute le candidature, l’associazione avvia la selezione e sceglie le persone da coinvolgere per realizzare il proprio progetto. Le non profit possono pubblicare un annuncio nei settori: comunicazione, fundraising, grafica e video, lingue e traduzione, project management, sviluppo e web design. Tra i volontari digitali della community di Happy Angel sono i traduttori i più numerosi in assoluto.
Obiettivo del progetto sociale
Costruire una community che condivida la voglia di abbattere le distanze e far fluire il potenziale del digital dove c’è bisogno. La piattaforma promuove il volontariato di competenze, che può contribuire alla digitalizzazione delle realtà non profit medio-piccole (dove spesso mancano il budget e le risorse umane) e che può rivelarsi uno strumento prezioso anche per gli appassionati del web e per i professionisti, che hanno voglia di mettersi alla prova nel mondo del non profit.
Francesco Fravolini