Cresce l’attesa per la settima edizione del Premio Felix 2024, ormai appuntamento fisso e imperdibile dell’autunno culturale milanese.
Dal 26 al 29 novembre il Cinema indipendente e internazionale sarà protagonista assoluto di una rassegna che, negli anni, ha fidelizzato il suo pubblico. La settima edizione cresce ancora e promette di regalare grandi emozioni con sei lungometraggi, cinque corti e sei documentari provenienti da diverse nazioni come Kyrgyzstan, Kazakistan, Italia, Russia, Serbia, Georgia, Polonia, Islanda, Norvegia, Turchia, Armenia.
Il prestigioso Premio, promosso dall’Associazione culturale Felix, è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, in collaborazione culturale con il Museo Bagatti Valsecchi, Domina Travel e Vitality Impresa Sociale.
Tra le pellicole God’s Gift opera prima di Asel Zhuraeva (Kyrgyzstan), il documentario Suoni Islandesi in Italia di Lydur Arnason e Iris Sveinsdottir, lirica originale di Kristjan Hreinsson (Islanda), Amici per caso (Italia, 2024) di Max Nardari disponibile su Paramount e Prince and Pauper (Georgia) della multi-premiata Nana Djordjadze, prima regista georgiana a essere candidata all’Oscar e che ha vinto la Camera d’Or al Festival di Cannes. Il film attenziona il tema della sostenibilità, che da sempre è uno degli obiettivi della rassegna, grazie a un racconto emozionale e delicato: in una piccola città di provincia della Georgia, un fotografo sordomuto riesce a sentire le voci delle creature marine che chiedono aiuto mentre soffocano e si estinguono tra i rifiuti di plastica che noi umani utilizziamo in modo così sconsiderato senza pensare alla catastrofe ecologica che attende il mondo. Ogni giorno lui e sua figlia vanno al mare, cercando di pulirlo, di liberarlo dalla plastica, nel tentativo estremo di salvarlo.
“Il Festival quest’anno sceglie di partire dalla periferia, dove sarà proprio Prince and Pauper ad inaugurare la settima edizione del Festival il 26 novembre alle ore 20.30, presso L’Ideificio, Spazio di Comunità Creativo, di via Padre Luigi Monti 18° in zona Niguarda.
La rassegna proseguirà il 27 e 28 novembre nel prestigioso Palazzo Anteo, per poi concludersi venerdì 29 con la magica serata del Galà nella splendida cornice del Museo Bagatti Valsecchi.
Il Felix da sempre sceglie di promuovere un cinema che fatica a trovare spazio, riservando la dovuta attenzione a talenti emergenti e a pellicole che promuovono valori positivi del genere umano attraverso molteplici chiavi di lettura offrendo l’occasione al pubblico di interagire con registi, cast attori e personaggi del mondo dello spettacolo provenienti da tutto il mondo”, si legge in un comunicato stampa.
“L’immagine simbolo del prestigioso Premio, anche quest’anno sarà un’Opera dell’artista Mark Briel che, per questa edizione, con Etereo, raffinato, elegante e dai colori delicati, sottolinea meravigliosamente l’assoluta connessione tra le arti”, prosegue la nota.
La Giuria sarà presieduta dallo stilista di alta moda e Presidente della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande. Inoltre, è composta da Francesco Papa, produttore cinematografico, Giuseppe Fisicaro fondatore dell’agenzia Publishing, Mattia Cavanna distributore cinematografico Adler Entertainment e infine, a fare da crossover tra Cinema e Musica, il cantautore Pier Davide Carone che dichiara: “Sono davvero molto contento di far parte della Giuria. Per me sarà la prima volta, un vero e proprio battesimo. La musica si accompagna da sempre al cinema e credo che sia meraviglioso poter “viaggiare” grazie a film che raccontano storie e paesaggi lontani, così come con la letteratura o la musica. Sono certo che sarà una bellissima esperienza!”.
La serata conclusiva, il Galà sarà, come sempre, una vera festa del Cinema alla presenza di tanti ospiti, tra cui l’attrice Marina Suma e l’attore Filippo Tirabassi, curatrice d’immagine e organizzatrice dell’evento Renata Ercoli, registi Fabio Massa, Andrea Biglione, Mikhail Kvirikadze, in uno scambio di emozioni e riflessioni, tra appassionati di cinema, attori, registi, produttori e musicisti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione per ricordare come il Cinema e le Arti possano davvero essere un “comune denominatore” nel costruire un domani migliore per tutta l’umanità.
Il Premio Felix – Festival del Cinema è un evento che va oltre la semplice proiezione di film. È un’opportunità per scoprire nuove culture, sostenere il talento emergente e promuovere un cinema che valorizza i valori positivi dell’umanità.
Francesco Natale