La denuncia dello scandalo della pedofilia, il quale ha coinvolto preti e alti prelati, è racchiusa nel libro di Anonimo – Il peccato nascosto – Nutrimenti Editore. La Santa Sede cerca di nascondere gli scandali per tutelare la casta della confessione religiosa, senza punire i responsabili
I segreti della Chiesa potrebbero stravolgere la società se dovessero essere divulgati. Sono testimonianze custodite nelle misteriose stanze della Santa Sede, nelle quali la Chiesa cerca di nascondere gli scandali, come nel caso dei preti pedofili. Sono dei veri misteri da insabbiare per tutelare la casta della confessione religiosa, senza punire i responsabili delle nefandezze. A denunciare il forte scandalo della pedofilia, il quale ha coinvolto preti e alti prelati, è il libro di Anonimo – Il peccato nascosto – Nutrimenti Editore. Sarebbero sufficienti le testimonianze racchiuse nel volume per capire l’entità del danno subito dai minori. Non possono avanzare scuse persone chiamate a insegnare e a educare i bambini verso una vita cattolica, segnata dal peccato e dalla colpa. Ma i preti e i prelati sono i primi a compiere il peccato in buona pace delle prediche del Cristianesimo, con una beata assoluzione della Chiesa. Che cosa resta dopo il Rapporto Murphy? Chi sarà chiamato a pagare per gli obbrobri compiuti ai danni di minori, traumatizzati dalle violenze subite?
I documenti contenuti nel volume sono bene documentati
Ciò che serve per capire con maggiore chiarezza la triste situazione è soltanto un’attenta lettura di alcuni brani delle dichiarazioni dei minori riportate dagli interrogatori effettuati dalla magistratura italiana, quando era possibile, per rendersi conto della grande copertura perpetrata dalla Santa Sede, al fine di nascondere lo scandalo. Il papa Ratzinger forse si è dimesso proprio perché non riusciva a gestire la pesante e dolente situazione. Sarà in grado papa Francesco di fare chiarezza? Nelle pagine del libro si afferma, a chiare lettere, come il Santo Padre conoscesse bene il problema dei preti pedofili senza, però, intervenire come avrebbe dovuto fare un buon Capo di Stato. I misteri e i dubbi aumentano perché l’autore del volume, data la sua importanza, si è firmato Anonimo per evitare problemi con la Chiesa. Chi è costui? Come ha fatto ad avere gli stralci dei documenti contenuti nel libro? Nel testo si leggono episodi delicati che possono allontanare dalla Chiesa qualsiasi fedele. È deprecabile compiere simili atti, da parte di un prete, nei confronti di minori che hanno bisogno soltanto del sostegno dei genitori e degli educatori. Predicare in un modo e razzolare in un altro? La Chiesa quando pontifica, perché solo quello riesce a fare, si preoccupa di rimproverare le coppie separate, colpevoli di non dare quella giusta educazione. Ma la Chiesa cosa fa realmente sul campo? Affida i bambini alle strane ‘cure’ di preti e prelati pedofili? Ciò che lascia più perplessi è il silenzio dei ‘piani alti’ della Santa Sede. Ma ciò che fa riflettere maggiormente è il misterioso silenzio dei credenti, attoniti di fronte a simili episodi.
Francesco Fravolini