Si svolgono a Petrignano d’Assisi e a Cannara e sono aperti a tutti i ragazzi senza distinzioni di razza, di sesso, di motivi economici. A organizzare l’evento è l’Asd Fun Future, associazione non profit, impegnata a promuovere lo sport come modello educativo nei giovani, al fine di veicolare i valori fondamentali della vita.
Promuovere lo sport per insegnare ai ragazzi valori culturali. Si svolgono ad Assisi, nell’Umbria, due campus calcistici estivi a Petrignano d’Assisi e a Cannara. I campus sono aperti a tutti i ragazzi senza distinzioni di razza, di sesso, di motivi economici. A organizzare l’evento è l’Asd Fun Future, associazione non profit, impegnata a promuovere lo sport come modello educativo nei giovani, al fine di veicolare i valori fondamentali della vita. Conviene ricordare che lo sport è uno strumento per comprendere agevolmente un corretto stile di vita.
Le attività dell’associazione
Asd Fun Future ha finora attivato due campus calcistici estivi a Petrignano d’Assisi e Cannara, per ragazzi dai 6 ai 16 anni. «La nostra associazione – commenta Mattia Ferrata, presidente dell’associazione – sta creando reti tra non profit e realtà profit, nonché con le istituzioni, per riuscire a disseminare sempre di più il seme dello sport tra fasce di età diverse, così da rafforzare l’empowerment nella vita sociale e nelle relazioni tra giovani».
Il valore culturale dello sport
Gli eventi che coinvolgono lo sport sono paragonabili ai libri di scuola perché consentono di praticare le discipline sportive e di imparare divertendosi l’educazione, le regole, la cultura. Lo sport assume un rilevante significato culturale e i giovani devono sfruttare queste occasioni per aumentare le opportunità di socializzazione. Il rispetto e l’educazione si consolidano nello sport maturando occasioni culturali di rilievo. È del tutto evidente che i grandi eventi come le olimpiadi e i campionati mondiali di calcio, sono momenti importanti di scambio culturale e di incontro sociale all’insegna del divertimento. Conviene ricordare che è utile alla società coinvolgere le persone affinché lo sport possa ritrovare quella giusta espressione culturale, in grado di conferire importanza e prestigio alle discipline sportive.
Francesco Fravolini