Cinese di famiglia e australiano per nascita, dato che è nato a Melbourne, Christian Li ad appena 10 anni, è stato il più giovane nella storia a vincere lo Junior First Prize, ovvero uno dei concorsi violinistici più importanti e prestigiosi al mondo al Menuhin di Ginvera. Ora a dodici è divenuto il più giovane autografo della divisione classica (Decca Classics) dell’importante etichetta discografica londinese Decca Records. “La Ronde Des Lutins” (la Ridda dei folletti) di Bazzini il suo primo singolo: un pezzo considerato difficilissimo anche tra gli intenditori.
Helen Lewis, produttore esecutivo di Decca Classics, si è espresso così su Li: “E’ meraviglioso dare il benvenuto a Christian nella famiglia Decca Classics, seguendo le orme di molti grandi violinisti internazionali che abbiamo sostenuto nella storia dei novant’anni della nostra etichetta. La musicalità e la padronanza tecnica del suo strumento in una così giovane età è davvero sorprendente, e tutti noi di Decca non vediamo l’ora di supportarlo nell’emozionante viaggio che ci aspetta.”
“Eppure non sono nato in una famiglia di musicisti, solo mio nonno era un appassionato; però i miei genitori mi proposero di suonare pianoforte e violino quando avevo 5 anni, ma io non ci misi molto a propendere per quest’ultimo dato che mi permetteva di esprimere al meglio quello che avevo dentro” spiega in un’intervista il giovane talento.
Christian studia presso l’Australian National Academy od Music di Melbourne e suona un raro violino da ¾ realizzato da Dom Nicolo Amati nel 1733. Continuerà a pubblicare le sue tracce per tutto il 2020 sul suo seguitissimo canale YouTube.
Riccardo Pallotta